Notizie dalla Giunta


19.12.2014 16:41

CARTIERA BURGO: SERRACCHIANI, GARANTITE LA CONTINUITÀ PRODUTTIVA E L'OCCUPAZIONE

Tolmezzo, 19 dic - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha partecipato oggi alla firma dell'Accordo tra la Cartiera Mosaico, controllata del Gruppo Burgo, e la concessionaria del servizio idrico integrato Carniacque S.p.A. per la prosecuzione dell'utilizzo del depuratore di Tolmezzo da parte di Mosaico.

La firma di oggi giunge alla fine di un percorso di nove mesi di trattative mediate dalla Regione FVG. "In questi mesi - ha commentato soddisfatta la presidente Serracchiani al termine della sottoscrizione - abbiamo lavorato con determinazione per risolvere i problemi e rispondere alle istanze dello stabilimento Burgo, ora Mosaico, soprattutto in materia di riduzione dei costi della depurazione, sventando così il rischio della chiusura della 'linea cellulosa' e aiutando a trovare il punto di equilibrio tra le esigenze dell'Azienda e quelle del gestore".

"È stato un lavoro molto puntuale - ha aggiunto Serracchiani - che ha portato alla presa di responsabilità di tutte le parti. Questo Accordo ci permette di tirare un respiro di sollievo per la situazione dello stabilimento tolmezzino, che confidiamo mantenga i livelli occupazionali e faccia investimenti sugli impianti permettendo così di contare sulla prosecuzione della produzione del Gruppo Burgo in Friuli".

L'Accordo individua il tempo previsto per l'utilizzo da parte di Mosaico sia per la parte carta che per la parte cellulosa e prevede un impegno complessivo triennale, ossia trentasei mesi per il conferimento riguardante la carta e trenta per quello della cellulosa, entrambi termini prorogabili, definendo anche le condizioni per le fermate temporanee che potrebbero verificarsi.

La parte più importante è la definizione degli importi che saranno dovuti per il servizio e in base ai quali poi Carniacque sarà anche in grado di bandire la gara, a fronte della scadenza dell'attuale servizio.

"In ogni caso - ha assicurato il presidente di Carniacque S.p.A. Fabrizio Luches - ci siamo impegnati a garantire continuità all'utilizzo dell'impianto".

"È un Accordo importante - ha commentato Furio Azzopardo, direttore della Cartiera Mosaico di Tolmezzo - perché permette di ridurre i costi sulla linea cellulosa, che quest'anno siamo riusciti a rendere redditizia, anche se è la più datata dello stabilimento. Ciò garantisce tre anni di stabilità in un quadro comunque positivo per Tolmezzo, che ha raggiunto quest'anno il record di risultato economico e nel quale sono state effettuate di recente nuove assunzioni".

ARC/EP

 
alla firma dell'Accordo tra la Cartiera Burgo/Mosaico e la concessionaria del servizio idrico integrato Carniacque S.p.A., per la prosecuzione dell'utilizzo del depuratore di Tolmezzo da parte di Mosaico, rilasciate a Tolmezzo il 19 dicembre 2014
alla firma dell'Accordo tra la Cartiera Burgo/Mosaico e la concessionaria del servizio idrico integrato Carniacque S.p.A., per la prosecuzione dell'utilizzo del depuratore di Tolmezzo da parte di Mosaico, rilasciate a Tolmezzo il 19 dicembre 2014