Notizie dalla Giunta


22.02.2012 

SALUTE: TONDO, INDIVIDUARE E RISPONDERE AI VERI BISOGNI

San Vito al Tagliamento, 22 feb - ''Dobbiamo individuare i bisogni veri per non sprecare un solo euro e rispondere alle reali esigenze di salute e di protezione sociale in un momento nel quale le risorse non sono certo in aumento. È necessario avere servizi per acuti di alta qualità e specializzazione, non importa se sotto casa o meno, e operare sul territorio con servizi di prevenzione e di assistenza alle cronicità, dove serve anche fino in casa''.
Il presidente della Regione Renzo Tondo, che ha tenuto per sé la delega alla Salute e alla Protezione sociale, ha scelto la visita all'Hospice di San Vito al Tagliamento, assieme al vicepresidente della Giunta regionale Luca Ciriani, per puntualizzare gli obiettivi che la Regione si pone in questo settore. Questo Hospice, nato nel 2000 quando Tondo era assessore regionale alla Sanità, è paradigma - ha detto il presidente - del corretto concetto di territorialità: servizio di un distretto, radicato e in continuo dialogo con la comunità locale che lo avverte come proprio e lo appoggia sia attraverso il volontariato che con iniziative di sostegno economico. Un concetto sottolineato dal sindaco di San Vito Antonio Di Bisceglie, dal presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, dal direttore generale dell'Azienda Ospedali riuniti di Pordenone Luciano Zanelli, dal direttore generale dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 Giuseppe Tonutti e dal responsabile del distretto Est Giorgio Simon. Visitati gli ambienti dell'Hospice dedicati all'assistenza ai malati in fase terminale - accompagnato dalla responsabile medico Maria Anna Conte -, Tondo ha sottolineato l'importanza dei servizi territoriali rivolti alla popolazione anziana.
La vita si allunga e nuove esigenze di assistenza si manifestano, ha notato Tondo nel sottolineare che i servizi futuri per gli anziani saranno di fondamentale importanza per la vita sociale perché dovranno corrispondere alle esigenze e all'equilibrio delle famiglie, messe davanti a nuovi e impegnativi compiti. Per questi motivi, il presidente ha definito egualmente importanti ambedue gli aspetti della politica sanitaria e socio assistenziale: accanto all'alta specializzazione per le fasi acute e agli ospedali di rete deve operare una serie di servizi territoriali all'altezza delle nuove esigenze dei cittadini. ''Prendiamo consapevolezza che non c'è la sanità di questa o quella città - ha esortato il presidente - ma c'è la sanità del Friuli Venezia Giulia'' e ha aggiunto che l'assistenza territoriale dovrà vedere anche la collaborazione delle associazioni di volontariato che creano e rendono forte il legame di solidarietà tra le persone e nelle comunità, ''così come avviene in questo Hospice di San Vito al Tagliamento''. ARC/GB