Notizie dalla Giunta


17.02.2012 

TURISMO: SEGANTI, LA FORZA ATTRATTIVA DELLO SPORT/SPETTACOLO

Milano, 17 feb - E' "sinergia" la parola d'ordine che fa da sfondo al futuro delle grandi manifestazioni podistiche del Friuli Venezia Giulia, presentate questo pomeriggio, assieme alla quarantaquattresima edizione della Barcolana e ai "Tricolori Allievi e Ragazzi" di sci, sul palco dello stand del Friuli Venezia Giulia alla BIT di Milano.
Con l'assessore alle Attività produttive Federica Seganti, che ha sottolineato la funzione attrattiva dello sport, e con il canoista e ospite d'onore Antonio Rossi, che ha promesso di essere il 2 giugno allo Sport Village dello Stadio Nereo Rocco di Trieste "per salutare gli atleti in partenza per Londra e le Olimpiadi", hanno illustrato novità e programmi gli organizzatori delle manifestazioni, a partire dal presidente della SVBG Vincenzo Spina. Spina ha confermato l'assetto tradizionale della Barcolana, a Trieste dal 6 al 14 ottobre, con alcune novità: dalla collaborazione con il circolo di Cowes che in Inghilterra organizza una regata simile, alla promozione dell'evento, attraverso la Elan, nei principali saloni nautici europei. Confermate anche "Barcolana jazz", "Barcolana di carta" e "Barcolana music festival", che faranno da corollario alla manifestazione.
La proposta di una sinergia che in prospettiva supporti in particolare la promozione dei tre grandi eventi podistici che si corrono in Friuli Venezia Giulia è arrivata da Fabio Carini, presidente della "Nuova Bavisela" di Trieste, in calendario dal 3 al 6 maggio. In programma ci sono la tredicesima Maratona d'Europa con partenza da Gradisca, la diciassettesima Maratonina Europea dei due Castelli con partenza da Duino Aurisina e la diciannovesima Bavisela non competitiva, a conferma della volontà di riportare a Trieste i top runner, mantenendo a questa gara le sue caratteristiche migliori e più importanti, e una novità che trasforma la manifestazione in una charity a favore dei superpiccoli. Con "Medici di Corsa", i medici runner avranno infatti la soddisfazione di veder devoluto la metà dell'importo d'iscrizione a favore dell'IRCCS Burlo Garofolo ed in particolare dei bambini nati prematuri. Paolo Bordon e Venanzio Ortis, rispettivamente presidente e vicepresidente della Maratonina di Udine, hanno confermato che anche quest'anno, il 22 ed il 23 settembre, saranno in 4.000 a correre per le strade del capoluogo friulano nella Maratonina Città di Udine, una gara internazionale di 21,097 km con un percorso easy (la StraUdine) di 7 km aperto ad atleti, famiglie e bambini, una corsa con i cani e una dedicata agli studenti (la MinirunDespar).
Infine, come l'ha definita Andro Merkù che ha coordinato la conferenza stampa, "la corsa della poesia", il Magraid 2012 illustrato dal vicepresidente del Triathlon Team Cordenons Paolo Tedeschi, che avrà luogo il 15-16-17 giugno in tre tappe per totali 100 km. Una corsa nella steppa che quest'anno vede la nascita di "Magrave" con partenza ed arrivo al campo base, in Località Parareit di Cordenons, dopo 6-12 km. Per concludere lo sci, che, come ha detto Roberto Andreassich, presidente di Sci Club70 Trieste, "è il vero, grande veicolo di traino del turismo in montagna". Andreassich ha ricordato che dal 25 al 30 marzo Tarvisio e Sella Nevea accoglieranno i 5.000 giovani atleti che parteciperanno ai Campionati italiani Allievi e Ragazzi di sci alpino. ARC/LVZ