Notizie dalla Giunta


17.02.2012 

TURISMO: SEGANTI, IN FVG 2 MILIONI DI ARRIVI E 9 MILIONI DI PRESENZE

Milano, 17 feb - Oltre 2 milioni di arrivi e quasi 9 milioni di presenze. E' questo il consuntivo dei flussi turistici registrato nel 2011 in Friuli Venezia Giulia e confermato questa mattina dall'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti e da Edi Sommariva, direttore di Agenzia TurismoFVG nel corso di una conferenza stampa/spettacolo condotta da Andro Merkù e Marina Presello alla BIT-Borsa Internazionale Turismo di Milano.
Nel complesso, è stato detto, la spesa turistica generata sul territorio regionale è stimabile attorno ai 2,5 miliardi di euro (il 2,5 per cento del totale in Italia) e se si tiene conto del fatto che il settore è organizzato in 13.000 imprese e dà lavoro a circa 50.000 persone, il suo ruolo strategico nell'economia della Regione è facilmente intuibile. L'assessore ha dichiarato che "dopo un difficile 2010, nel 2011 l'incremento dei movimenti turistici in regione è del 4,5 per cento negli arrivi e del 3,3 per cento nelle presenze; un dato che, per quanto riguarda queste ultime, è superiore sia alla media italiana (+1,7 per cento) che alla media Ue (+2,7 per cento)". Sono numeri che, tra l'altro, attestano anche una progressiva destagionalizzazione dei flussi complessivi, dal momento che gli andamenti positivi riguardano tutti i trimestri, con punte massime per gli arrivi nel secondo e nel terzo e per le presenze nel terzo e nel quarto.
"Di positivo - ha detto l'assessore - c'è anche che alla ripresa hanno contribuito tutti, dall'ambito marittimo, con un incremento di arrivo del 2,7 per cento e delle presenze del 2,7 per cento, a quello montano, con +3,4 per cento di arrivi e +2 per cento di presenze". "Il massimo - ha continuato - l'hanno fatto i quattro capoluoghi, con +8,7 per cento di arrivi e +9,4 per cento di presenze e i nostri tesori artistici, con +3,5 e +9,5". Un quadro che conferma come, pur restando basilari, le offerte legate a mare e montagna (insieme rappresentano il 57 per cento degli arrivi e il 75 per cento delle presenze) fanno fatica a crescere mentre prende quota tutto ciò che è legato all'arte, alla cultura, all'enograstronomia. "Insomma a quel turismo attivo che nasce il più delle volte con il passaparola attraverso i network, che usa il web come fonte di informazioni e ha il suo riferimento nel turista che ama costruire da sé le proprie vacanze" ha notato Federica Seganti, mentre il direttore marketing di Agenzia TurismoFVG Alessandro Gaetano ha confermato un utilizzo in futuro sempre più ampio del web, incluso il canale web 2.0 ed il coinvolgimento dei videoblogger più famosi per promuovere l'immagine del Friuli Venezia Giulia.
Un altro elemento da valutare, secondo l'analisi fatta oggi, è il calo dei turisti italiani (-9 per cento di arrivi e -2,1 per cento di presenze) una perdita che comunque è inferiore alla media nazionale, che è del -5,5 per cento. Attualmente il mercato turistico del Friuli Venezia Giulia si divide sostanzialmente a metà tra stranieri ed italiani e la nostra regione è sesta tra le regioni italiane più visitate dopo Lazio, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Toscana. "L'incremento dei flussi, ma anche le perdite, specie se comparate con quelle delle regioni italiane più vicine, confermano che il turismo in Friuli Venezia Giulia registra difficoltà solo in parte simili a quelle del resto del Paese" ha detto Sommariva, spiegando che comunque l'attenzione resta alta nei confronti sia delle fette storiche di mercato che di quelle che si stanno interessando ora alla nostra regione. "Per competere - è stato rilevato - occorre un prodotto diverso, fatto di un'offerta mixata e organizzata in pacchetti flessibili ed in grado di andare incontro alle esigenze più diverse". "Ma occorre soprattutto - ha detto Sommariva - ritrovare fiducia nel futuro, avviare sinergie tra gli operatori, comprendere che il turismo è trasversale a molti settori economici e ha bisogno di innovarsi attraverso la formazione e le nuove tecnologie". (1-continua) ARC/LVZ