Notizie dalla Giunta


15.02.2012 

ECONOMIA: SEGANTI, SUPPORTO A MISSION POLO TECNOLOGICO PORDENONE

Pordenone, 15 feb - Sono una sessantina le imprese del Polo tecnologico di Pordenone, realtà che, rileva l'assessore alle Attività produttive Federica Seganti, ha la sua mission nella valorizzazione della cultura dell'innovazione attraverso l'aggregazione di aziende e centri di ricerca che offrono servizi ad alto contenuto tecnologico.
Un connubio, ha detto l'assessore che oggi ha incontrato alcuni rappresentanti delle aziende ed il presidente del Polo Michelangelo Agrusti, alla base dello sviluppo in un mondo che da un lato è sempre più globalizzato e dall'altro sempre più attratto dall'eccellenza che deriva da un giusto mix di tradizione ed innovazione. Federica Seganti ha visitato gli innovativi laboratori della "Geneticlab" assieme al consigliere regionale Paolo Santin ed ha confermato che le imprese impegnate nell'innovazione possono contare quest'anno sui 12 milioni di euro messi a disposizione attraverso il Capo VII (Interventi per la ricerca applicata e l'innovazione tecnologica) della legge regionale 47/1978 "Provvedimenti a favore dell'industria regionale e per la realizzazione di infrastrutture commerciali".
"Lo scorso 16 gennaio - ha quindi ricordato - è stata aperta e chiusa, in poche ore, l'attività a sportello per la prima tranche di domande di contributo per i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, dal momento che è stato fissato il tetto massimo di 120 domande a quadrimestre per razionalizzare le istruttorie e garantire l'accelerazione delle procedure di approvazione della graduatoria". Secondo l'assessore il successo di questa misura regionale conferma sia l'impegno con cui gli imprenditori della Regione affrontano le difficoltà conseguenti alla crisi economica, che la loro creatività ed il loro coraggio nel confrontarsi con i nuovi mercati.
"Oggi stiamo vedendo che la domanda globale è sempre più orientata verso forme imprenditoriali che usano il web, 'producono verde', risparmiano energia e trovano ragioni di sviluppo in settori in cui il prodotto principale è la capacità di dar corpo alle idee ed in cui la principale risorsa è quella umana", ha rilevato Federica Seganti, notando che, anche per questo, la Regione sostiene i programmi di formazione nei settori più diversi. L'assessore ha quindi confermato il supporto della Regione (che è tra i soci della società consortile) al lavoro del Polo tecnologico, perché "innovare è una necessità per reggere la sfida dei mercati internazionali e la nostra realtà produttiva è fortemente orientata all'export". ARC/LVZ