Notizie dalla Giunta


25.02.2011 

CASA: REGIONE-MEDIOCREDITO, MUTUI SU INTERO VALORE DELL'IMMOBILE

Trieste, 25 feb - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi, ha approvato oggi una convenzione aggiuntiva a quella già sottoscritta nel 2002 con Banca Mediocredito FVG per riavviare il canale agevolativo delle ''garanzie integrative'' per i mutui casa, completamente rinnovato con la pubblicazione a fine 2010 di un nuovo rivisitato Regolamento.
Con questo canale la Regione interviene come garante nelle operazioni di mutuo stipulate dai privati con le banche - per acquistare, costruire o ristrutturare la prima casa in Friuli Venezia Giulia - integrando la garanzia ipotecaria e permettendo così al privato di ottenere mutui che superano l'usuale misura dell'80 per cento del valore degli immobili. La Regione, al fine di sostenere l'accesso al credito delle famiglie in questo settore così importante nella vita come l'acquisto della prima abitazione, oltre a ridurre drasticamente i passaggi burocratici, ha aumentato l'importo dell'esposizione finanziaria raggiungendo i 42.500 euro. Le banche potranno quindi concedere mutui fondiari pari all'intero valore dell'immobile, purché non superiore ai 212.500 euro. La Regione interverrà infatti facendo da garante sulla parte eccedente l'80 per cento del valore dell'alloggio ipotecato. Questa forma agevolativa è cumulabile, sullo stesso mutuo, con eventuali altre agevolazioni riconosciute sia da leggi regionali sia nazionali.
Tra non molto quindi, precisa l'assessore Riccardi, i cittadini interessati che vorranno usufruire dell'agevolazione potranno rivolgersi direttamente alle Banche convenzionate per la presentazione delle domande e nel frattempo possono trovare ogni informazione necessaria rivolgendosi telefonicamente agli uffici regionali disponibili a fornire ogni chiarimento richiesto, fermo restando che sul sito internet della Regione - a canale agevolativo operativo - sarà possibile reperire sia l'elenco delle banche convenzionate sia il nuovo regolamento e lo schema di domanda. ARC/RM