Notizie dalla Giunta


30.03.2007 14:40

LINGUE MINORITARIE: ANTONAZ E PROGRAMMI RAI IN FRIULANO

Udine, 30 mar - Ritorna "Berto Lof", la versione in lingua friulana di "Lupo Alberto", il riuscitissimo cartone animato che fu ideato da Elio Bartolini e da Giancarlo Deganutti, per la sede regionale della RAI.
Il programma andrà in onda a puntate nelle prossime settimane sulle frequenze della Terza rete televisiva regionale, ed è stato presentato oggi a Udine assieme a un'altra iniziativa della Rai, sempre in lingua friulana, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Istruzione, e alle Lingue Minoritarie, Roberto Antonaz.
L'iniziativa della Rai rientra nell'azione avviata dalla Regione, volta alla tutela e alla valorizzazione delle lingue minoritarie.
Antonaz ha infatti affermato che -"il processo di globalizzazione in atto ci richiama alla necessità di affermare l'identità delle origini in un'ottica di collaborazione tra le diverse provenienze".
"Riusciremo a mantenere il nostro ruolo - ha precisato - nella Ue che si allarga, proprio valorizzando le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre specificità".
Ed è questo, in sintesi, il percorso che l'Amministrazione sta già perseguendo, anche grazie alle capacità e alla professionalità che contraddistinguono la sede Rai regionale.
Ma anche, secondo l'assessore, perché la sede Rai di Trieste, che ha compiuto 75 anni, costituisce un modello per le altre realtà regionali del Paese.
"Il 2007 - ha concluso Antonaz - è l'anno delle lingue regionali: il Friuli Venezia Giulia sta infatti predisponendo una norma sullo sloveno, una sulla lingua friulana, la quale è una rivisitazione della legge in vigore, e l'articolato sul diritto allo studio, che prevede l'insegnamento nelle scuole della lingua friulana, di quella slovena e del tedesco".
Il direttore della sede regionale della RAI, Roberto Collini, ha quindi ricordato l'impegno per la le lingue minoritarie dell'emittente pubblica, la lungimiranza manifestata, e il successo che ottenne la prima edizione di "Berto Lof". Programma del quale negli ultimi anni c'è stata un'ulteriore rilevante diffusione nelle scuole, proprio per facilitare l'apprendimento del friulano da parte dei giovani.
Collini si è poi soffermato sull'elevato gradimento da parte degli ascoltatori del Friuli Venezia Giulia per i programmi radiofonici, specialmente per quelli nelle lingue minoritarie.
I dati rilevati dalla SWG pongono infatti la sede Rai di Trieste, per quanto riguarda il settore dei programmi, in testa, a livello nazionale, nei dati relativi all'ascolto della radio.
Alla presentazione dei due programmi in lingua friulana, il secondo è costituito dalla trasmissione "Il balon tal cjaf", che riscopre le radici della friulanità in quattro affermati già campioni di calcio, sono intervenuti il presidente dell'ARLEF, Lorenzo Fabbro, il direttore del servizio regionale Identità Linguistiche e Corregionali all'estero, Marco Stolfo, il rettore dell'Università di Udine, Furio Honsell, il presidente del consiglio provinciale di Udine, Valeria Grillo, Paolo Patui, uno degli artefici dei programmi in lingua friulana, e Tullio Durigon, giornalista.
ARC/Carlo Morandini