la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


10.10.2014 17:13

ENTI LOCALI: IL COMUNE "VALVASONE ARZENE" NASCERÀ IL 1° GENNAIO 2015

Trieste, 10 ott - Nascerà ufficialmente il 1° gennaio del 2015 il nuovo Comune di Valvasone Arzene, in provincia di Pordenone, dopo che il referendum del 28 settembre scorso ha confermato a larghissima maggioranza la volontà dei cittadini di arrivare alla fusione. Lo prevede il disegno di legge approvato oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin.

La legge regionale sui referendum prevede infatti che la Giunta presenti al Consiglio regionale, entro 60 giorni dal voto, un disegno di legge sull'oggetto del quesito sottoposto a referendum. Dal primo gennaio, dunque, si prevede di istituire il nuovo Comune denominato Valvasone Arzene, con capoluogo a Valvasone.

Alle comunità di origine saranno assicurate "forme di partecipazione e decentramento dei servizi". Alla stessa data cesseranno dalle loro cariche i sindaci, le Giunte e i Consigli comunali e al loro posto saranno nominati un commissario e un vicecommissario. Le prime elezioni del nuovo Comune nato dalla fusione di Valvasone e Arzene si svolgeranno in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno del 2015.

ARC/PF