Notizie dalla Giunta


11.08.2014 16:36

AEROPORTO FVG: UN POLO INTERMODALE CON STAZIONE FERROVIARIA, BUS E PARCHEGGI

Trieste, 11 ago - Come previsto dall'Accordo di Programma (AdP) sottoscritto oggi a Trieste, sarà la Società Aeroporto FVG S.p.A. il soggetto attuatore per la realizzazione del Polo intermodale, in un'area di 80.000 metri quadri tra la linea ferroviaria e lo scalo di Ronchi dei Legionari.

Lungo la ferrovia sarà costruita una stazione passeggeri, collegata al terminal aeroportuale con una passerella di 425 metri che attraverserà con un ponte la Strada Statale (SS) 14 e sarà dotata di ascensori e scale mobili. A fianco vi sarà la stazione dei bus. Tre le aree di parcheggio per 1.500 posti complessivi.

Per snellire e rendere più sicuro il traffico, il Progetto prevede anche l'eliminazione di tutte le svolte a sinistra con la realizzazione di una nuova rotonda sulla SS 14. Per quanto riguarda i tempi, dopo la firma di oggi sarà pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.

In 18 mesi da oggi si stima di valutare le offerte, aggiudicare l'opera e approvare il progetto definitivo. Altri 18 mesi serviranno per l'esecuzione dei lavori del primo lotto funzionale e per il collaudo. Per completare il tutto entro tre anni.

ARC/PPD

 
Schema delle infrastrutture e principali dati tecnici