Notizie dalla Giunta


14.10.2011 

PRESIDENZA: TONDO, FVG REGIONE DELL'ECCELLENZA NELLA SALUTE

Martignacco, 14 ott - Il Friuli Venezia Giulia è una Regione che presenta eccellenze sotto l'aspetto della salute; ed è una realtà virtuosa, essendosi accollata dal 1996 l'intera spesa sanitaria. Dimostrando poi, anche a fronte dell'attuale situazione congiunturale, di saper gestire in proprio la sanità. Con questi concetti, il presidente della Regione Renzo Tondo ha accolto i partecipanti all'11° Congresso nazionale AME-Associazione Medici Endocrinologi, in corso al quartiere di UdineFiere a Torreano di Martignacco.
Tondo, rivolgendosi ai presenti, un migliaio di medici specialisti e 250 relatori che si sono dati convegno fino a lunedì, dopo avere introdotto il suo intervento presentando brevemente la realtà regionale attraverso le eccellenze del territorio e delle tipicità, e le sue attrattive principali, ha ricordato che il Friuli Venezia Giulia è l'unica Regione ad essere uscita dal sistema sanitario nazionale nel 1996. ''Fu un atto di grande coraggio e responsabilità''- ha detto Tondo. Atto che consente ora all'Amministrazione di non dover più ''bussare alle casse dello Stato'' per rispondere alle crescenti necessità di salute dei propri cittadini. Ma di utilizzare i due decimi delle proprie entrate fiscali per la spesa sanitaria.
Un'opzione, quella dell'autonomia sanitaria, che, secondo il presidente, nonostante l'attuale riduzione del gettito fiscale causata dalla contrazione delle produzioni, ha consentito al Friuli Venezia Giulia di mantenere elevato il livello dei servizi per la salute. La Regione sta altresì producendo riforme per garantire la qualità dei servizi e la razionalizzazione dei costi. Perché si calcola che nei prossimi due anni la spesa sanitaria crescerà ulteriormente. Servono, dunque, per Tondo, riforme nell'economia di scala anche nella sanità regionale.
Una di queste riforme potrà essere rappresentata dalla creazione di un'unica Azienda per i Servizi Sanitari per l'intero Friuli Venezia Giulia. Mentre la salute dovrà tenere sempre conto dell'importanza della ricerca anche nel comparto sanitario, che nella nostra realtà è tuttora di alto livello. Lo confermano i frequenti congressi specialistici della sanità che, come quello degli endocrinologi, si svolgono nella regione. Tra le eccellenze sanitarie locali, Tondo ha infine ricordato quella della cardiologia friulana, da anni ai vertici in Italia tra le specialità: è uno degli strumenti per poter garantire ai cittadini dell'intero Friuli Venezia Giulia un elevato sistema della salute. ARC/CM