Notizie dalla Giunta


15.03.2010 

LAVORO: ROSOLEN, 980MILA EURO PER EMERSIONE BADANTI IN FVG

Trieste, 15 mar - Da oggi, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (980mila euro per tutta la regione), è possibile presentare domanda alle amministrazioni provinciali per accedere agli incentivi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il progetto Professionisti in Famiglia, per contribuire all'emersione delle badanti ed agevolare la qualificazione del lavoro di assistenza familiare.
REGIONE ATTIVA SU QUALITA' - "Il Friuli Venezia Giulia - ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, nel corso di una conferenza stampa - si impegna da anni a favore della qualità del servizio e della corrispondente professionalità delle badanti. Non a caso - ha aggiunto - abbiamo previsto corsi di aggiornamento veloci con moduli di 40 ore e stiamo predisponendo un Registro pubblico regionale degli assistenti familiari, una rete di sportelli ad essi dedicati ed un bando delle Pari opportunità per la conciliazione".
CONTRIBUTI FINO 1.250 EURO - I contributi di Professionisti in Famiglia sono suddivisi in tre tipologie e cumulabili tra loro fino ad un tetto massimo di 1.250 euro. La fetta più grossa è destinata alla voce pro-emersione, mille euro destinati ai residenti che in regione che, a partire dal 15 marzo 2010, assumono un assistente familiare con un contratto di lavoro a tempo indeterminato che preveda un orario settimanale di almeno 25 ore.
200 EURO PER SOSTITUZIONE - Altri 50 euro possono essere erogati per lo snellimento delle procedure attraverso l'assistenza nella gestione burocratico-amministrativa del rapporto lavorativo. Infine, ulteriori 200 euro andranno a coloro i quali sostituiscono, con analoga figura professionale ed anche attraverso l'utilizzo dei voucher di lavoro accessorio, l'assistente familiare (solo se contrattualizzata a tempo indeterminato) iscritto ad un corso di formazione della durata di almeno 20 ore e realizzato da uno degli enti accreditati dalla Regione.
LINEE GUIDA ETICHE FONDAMENTALI - Tra i documenti da allegare alla domanda, che si può scaricare dal sito web dell'Agenzia regionale del Lavoro, vi sono le linee guida etiche che rappresentano una sorta di vademecum pensato per sensibilizzare entrambe le parti sull'importanza della correttezza nei rapporti e del reciproco rispetto.
2.096 NUOVI CONTRATTI NEL 2009 - Ad un anno dal suo avvio, è stato detto, Professionisti in Famiglia ha intercettato 10mila famiglie e, grazie agli sportelli dedicati, oltre 12mila badanti, portando alla stipula di 2.096 nuovi contratti di lavoro in Friuli Venezia Giulia nel corso del 2009 (877 a Udine, 652 a Pordenone, 361 a Trieste e 206 a Gorizia).
ARC/FC