Notizie dalla Giunta


27.11.2009 

AMBIENTE: CONTROLLO TERRITORIO, NUOVO PROGRAMMA INFORMATICO

PRESENTAZIONE LUNEDÌ 30/11 AL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA SUL CARSO TRIESTINO
Trieste, 27 nov - Lunedì prossimo 30 novembre, alle ore 9.30, presso la sede del Centro didattico naturalistico di Basovizza, sul Carso triestino, moderna struttura gestita dal Corpo forestale regionale, avrà luogo un incontro pubblico sul tema: "Utilizzo di gvSIG Mobile per la navigazione e l'interrogazione sul campo di dati territoriali. L' esperienza dei forestali con applicazioni in ambito catastale, urbanistico, vincolistico, naturalistico ed antincendio".
Sarà infatti presentato al pubblico un nuovo programma informatico "open source", sperimentato dai tecnici dell'Ispettorato delle foreste di Trieste e Gorizia, in collaborazione con l'Ente forestale sloveno, ufficio di Se�ana, che promette altissime prestazioni, sia su palmare ma ancor più su computer portatile o fisso, per quanto riguarda il controllo e l'intervento immediato sul territorio per le più diverse esigenze.
All'incontro, introdotto dal direttore dell'Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia, Aldo Cavani, interverranno tecnici forestali del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia che illustreranno agli interessati tutte le possibili applicazioni del nuovo strumento informatico.
ARC/Com/PPD