Notizie dalla Giunta


30.08.2007 19:46

VIABILITA': INAUGURATA VARIANTE DI TORS A FORNI AVOLTRI (UD)

Forni Avoltri, 30 ago - E' stata aperta al traffico oggi, alla presenza del presidente della Regione Riccardo Illy e dell'assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture di trasporto Lodovico Sonego, la variante di Tors, sulla statale 355 della Val Degano, nel tratto che va da Rigolato a Forni Avoltri.
L'opera, molto attesa dal territorio, visto che si tratta di uno dei collegamenti più intensamente utilizzati della Carnia, percorso soprattutto da pendolari, studenti, turisti ed operai e tra l'altro utilizzata dai mezzi pesanti di alcune ditte locali che trasportano quotidianamente acque minerali e marmo carnico, è costata 20 milioni di euro. Con la messa in esercizio di questo nuovo tratto (lungo 2,3 km) verrà evitato il pericolo frane sempre incombente sul vecchio tracciato, migliorando contestualmente l'andamento tortuoso dell'arteria.
Appaltata dall'Anas all'impresa Vidoni, la variante si articola in tre opere principali: la galleria naturale di Tors, che ha una lunghezza di 1.250 metri, il viadotto a quattro campate in acciaio, lungo 105 metri e che attraversa il torrente Degano, e il ponte sul Rio Fulin ad unica campata di 40 metri. Sono state 15 le ditte impegnate a vario titolo nella realizzazione, con un impiego di 45-50 tra operai e tecnici. Sono stati tra l'altro utilizzati 400 mila chilogrammi di acciaio Corten, usato per i ponti, e 440 mila chilogrammi di acciaio lavorato per cemento armato, 37. mila chilogrammi di tubi valvolati, 60 chilometri di cavi elettrici.
Si è trattato di un iter di realizzazione piuttosto lungo, iniziato con l'appalto nel 1998 e ricordato negli interventi dei sindaci di Rigolato, Marcello Candido, e di Forni Avoltri, Manuele Ferrari. Numerosi i contrattempi che ne hanno fatto slittare l'apertura. Tra questi, anche i problemi riscontrati dal tunnel del Monte Bianco: "la normativa prodotta in seguito al disastro del tunnel del Monte Bianco - ha affermato il capo dipartimento Anas di Venezia e Trieste, Ugo Dibennardo - ha comportato un minuzioso adeguamento dell'impiantistica con l'elaborazione di un nuovo progetto e relativo appalto, con l'aumento della spesa di altri 4 milioni di euro. Nella fase iniziale dei lavori inoltre, si dovette procedere a una nuova progettazione che interessò la zona di ingresso sul lato Rigolato a causa di imprevisti ma necessari approfondimenti geologici".
Il lungo iter ha consentito però di aumentare la sicurezza dell'infrastruttura: sono stati sottoposti a collaudo non solamente le strutture edili ma, da parte degli organi competenti, sono stati controllati anche gli impianti tecnologici di illuminazione, aerazione, prevenzione incendi e di segnalazione viaria.
L'inaugurazione della variante di Tors, pur rappresentando un tassello importante per la messa in sicurezza della statale 355, lascia ancora aperti molti punti neri su questa viabilità di collegamento con il Veneto ed a questo proposito Dibennardo ha annunciato: "Abbiamo in programma importanti interventi di manutenzione straordinaria su questo tratto di strada che sono concordati con la Regione Friuli Venezia Giulia e gli altri Enti locali. Questo nuovo piano sarà definito nel prossimo settembre".
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, e il prefetto di Udine, Lorernzo Cernetig. Numerose le autorità civili e militari presenti: tra gli altri, l'assessore regionale alla Montagna Enzo Marsilio, il consigliere regionale Renzo Petris, l'assessore provinciale alla Montagna, Vittorio Caroli, quello allo Sport, nonché ex sindaco di Rigolato, Fabio D'Andrea, il presidente della Comunità montana, Lino Not, il presidente dell'Assindustria, Adriano Luci.
ARC/EP
(2-fine)