Notizie dalla Giunta


29.10.2007 19:31

MONTAGNA: ILLY E MARSILIO IN VISITA A DOGNA (UD)

Dogna, 29 ott - Sopravvissuta a ben due alluvioni (la prima nel '96, la seconda nel 2003) Dogna è oggi un piccolo centro di quasi 300 persone visitato in mattinata dal presidente della Regione, Riccardo Illy, e dall'assessore regionale alle Risorse Forestali e Montagna Enzo Marsilio.
"In questi quattro anni, grazie all'aiuto della Regione, abbiamo fatto molto per la messa in sicurezza del paese", ha detto a Illy il sindaco di Dogna, Renato Taurian, che l'ha ricevuto assieme al vicesindaco Eraldo Battistutti.
Dalla tranquillità ritrovata alla voglia di progettare il futuro il passo però e breve e ad Illy il sindaco ha chiesto ancora aiuto, questa volta per dare nuovo impulso al turismo della Val Dogna attraverso un collegamento con la Val Saisera.
Grazie ai fondi comunitari ricevuti dopo l'alluvione del 1996, ha spiegato Taurian a Illy, a Dogna è stato realizzato un museo che ospita alcuni reperti della Grande Guerra (esiste anche un museo all'aperto della seconda guerra mondiale) e le tracce di un fitosauro risalenti a 250 mila anni fa. Sempre con finanziamenti comunitari, ma in un momento successivo, sono stati realizzati 3 agriturismo, un centro turistico informatico e la messa in sicurezza della strada che percorre la Val di Dogna. Si è quindi provveduto al recupero della vecchia latteria, destinata a diventare essa stessa sede museale e sede della mostra permanente delle opere di Fred Pittino, pittore dognese e maestro di mosaico ed è stata ceduta in gestione al Cai di San Donà di Piave la vecchia caserma per farne uno spazio-scuola. Infine, completato il ripristino sentieristico del territorio, si sta lavorando sul sito della vecchia ferrovia alla realizzazione della pista ciclabile che unirà Dogna a Moggio Udinese.
"Abbiamo avuto molto dalla Regione - ha ribadito Taurian - ma ora abbiamo l'ambizione di realizzare un progetto per cui l'Amministrazione comunale si batte da anni e che ci darebbe la possibilità di collegare malghe e agriturismi, incentivando il turismo in entrambe le valli".
Complimentandosi con il sindaco "per la qualità e la quantità dei progetti che avete realizzato e state per realizzare", Illy ha confermato la piena disponibilità della Regione a valutare la fattibilità del collegamento, poco meno di due chilometri che, tra l'altro, ha confermato Marsilio, è tra i progetti all'attenzione della Comunità montana.
ARC/Luciana Versi Zambonelli