Notizie dalla Giunta


14.10.2026 12:31

Casa: Zilli, a Osoppo dieci nuovi alloggi Ater residenza pubblica


Osoppo, 14 ott - "Con questo intervento dieci famiglie possono guardare al futuro con maggiore serenità. Come Amministrazione regionale, in sinergia con Ater e gli enti locali, continuiamo a sostenere finanziariamente investimenti importanti per rispondere al bisogno abitativo e rafforzare la coesione sociale".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, intervenendo stamattina a Osoppo all'inaugurazione di dieci nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, progettati all'insegna della sicurezza sismica, dell'efficienza energetica e della qualità abitativa. La nuova palazzina realizzata da Ater Udine in via dei Cavapietre, è stata inaugurata alla presenza, tra gli altri, del sindaco Lorenzo Tiepolo e della presidente di Ater Udine Vanessa Colosetti.
Il fabbricato, realizzato dopo la demolizione di due edifici preesistenti, si sviluppa su tre livelli e dispone di dieci appartamenti con una superficie utile media di circa 75 metri quadrati, ciascuno dotato di cantina e posto auto. La struttura combina cemento armato al piano terra e pannelli in legno XLAM ai due piani superiori, con soluzioni orientate alla sicurezza sismica. L'edificio raggiunge la classe energetica A4, grazie anche all'impiego di pompe di calore e impianti solari e fotovoltaici. L'investimento complessivo ammonta a 3,3 milioni di euro, con risorse del Pnrr nell'ambito del Programma "Sicuro, verde e sociale", fondi statali del Fondo opere indifferibili, finanziamenti regionali e risorse proprie di Ater Udine.
"L'obiettivo è continuare a investire non soltanto nell'edilizia residenziale pubblica, ma anche nel social housing e in nuove forme di abitare capaci di rispondere alle esigenze delle persone. La solidarietà che il Friuli ha ricevuto dopo il terremoto del 1976 continua a tradursi in impegno concreto a favore delle comunità, anche attraverso interventi efficienti dal punto di vista energetico e attenti alla sostenibilità", ha aggiunto l'assessore, richiamando l'impegno della Giunta regionale in particolare con l'attività svolta dall'assessore a Infrastrutture e territorio Cristina Amirante, per dare risposte in tema di casa e di nuova residenzialità pubblica.
La giornata è stata anche occasione per presentare l'opera Scossa - Dalla scossa alla ricostruzione, una panchina-scultura ideata dai tecnici di Ater Udine in collaborazione con Cella Costruzioni e Zanutta e con il coinvolgimento dell'Ufficio tecnico comunale. L'installazione si ispira al tracciato di un sismografo durante il terremoto del Friuli e, attraverso i suoi cinque elementi, richiama i cinque decenni trascorsi dal sisma del 1976, configurandosi come un luogo di incontro e socializzazione. ARC/SSA/al