Notizie dalla Giunta


05.06.2026 13:49

Digitale:Callari,analisi satellitare e AI a supporto decisori pubblici

L'assessore ha partecipato alla presentazione dei risultati del progetto di analisi con immagini da satellite attraverso il sistema EagleFVG sviluppato da Insiel
Trieste, 5 giu - "Il progetto di analisi con immagini da satellite attraverso EagleFVG, realizzato da Insiel nell'ambito del programma Edih-Pai finanziato dal Pnrr, è estremamente utile perché garantisce la possibilità di comprendere l'evoluzione del nostro territorio nel corso del tempo. Uno strumento di grande valore per i decisori pubblici in molti campi a partire dalle azioni legate alla pianificazione urbanistica e alle opere di difesa dagli eventi meteorologici".
È il pensiero espresso dall'assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari durante la presentazione dei risultati del progetto a cui hanno partecipato in via sperimentale i 4 Comuni capoluogo, altre 15 amministrazioni comunali (Brugnera, Cercivento, Comeglians, Doberdò del Lago, Forni Avoltri, Ovaro, Paluzza, Pocenia, Porcia, Prato Carnico, Ravascletto, Rigolato, Sappada, Sauris, Spilimbergo), il Parco Agroalimentare Fvg-Agri-food & Bioeconomy Cluster Agency, l'Organismo pagatore regionale (Opr) e l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa Fvg).
Come evidenziato dall'amministratore unico di Insiel, Diego Antonini, questa iniziativa ha consentito di sperimentare, a titolo gratuito per i soggetti coinvolti, l'utilizzo avanzato di immagini satellitari integrate nella piattaforma Gis regionale EagleFVG, introducendo strumenti di analisi delle immagini satellitari potenziati da modelli di intelligenza artificiale e tecniche di osservazione evolutiva del territorio. Uno degli ambiti di maggiore interesse riguarda il monitoraggio della cosiddetta "soil health", ovvero la salute del suolo. Con la specifica integrazione sviluppata da Insiel, le informazioni possono essere ricercate, visualizzate e confrontate nel tempo con immagini provenienti da diversi satelliti, supportando un'analisi evolutiva del territorio basata su dati oggettivi e aggiornati. Un'opportunità che ha già consentito alla Regione Friuli Venezia Giulia di effettuare un'analisi delle aree impermeabilizzate nei comuni di Pordenone, Porcia, Udine e Gorizia, confrontando i dati tra il 2020 e il 2025.
L'assessore ha spiegato che "capire, per esempio, come evolve l'erosione delle coste, ci consentirà di valutare con maggiore precisione la necessità di realizzare opere di difesa a mare. Allo stesso modo, conoscere come si sviluppa l'urbanizzazione nei nostri centri abitati permetterà di intervenire per limitare il consumo di suolo e affrontare quelle situazioni che riducono la naturalità dell'ambiente. Le nuove funzionalità consentono inoltre di basare le valutazioni su dati oggettivi e aggiornati, rafforzando la capacità di programmazione delle amministrazioni".
Callari ha evidenziato che "il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni più attente all'innovazione digitale, come dimostrano le numerose iniziative concretizzatesi, tra cui la catalogazione e il monitoraggio della presenza di manufatti contenenti amianto sul territorio. Attraverso queste nuove soluzioni utilizziamo immagini e tecnologie avanzate per ottimizzare attività che in passato richiedevano interventi molto più complessi e puntuali, ottenendo informazioni chiare e precise sull'evoluzione del territorio".
"Ancora una volta Insiel dimostra di essere al passo con l'evoluzione informatica e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie con un progetto che intendiamo continuare a sostenere e implementare - ha concluso l'assessore -. Il mondo si sta digitalizzando sempre di più e l'intelligenza artificiale ha assunto un ruolo centrale. Per questo dobbiamo accompagnare i cittadini, i territori e gli enti pubblici verso una realtà che è già presente tra noi, ma che ancora conosciamo solo in parte". ARC/MA/al