Notizie dalla Giunta


13.04.2026 14:48

Consorzi: Bini, prosegue sviluppo Aussa Corno

L'assessore ha visitato la zona industriale per monitorare il cronoprogramma degli investimenti regionali
Udine, 13 apr - "Il piano strategico pensato dalla Regione per l'Aussa Corno sta andando avanti. Le risorse messe a disposizione sono rilevanti e oggi abbiamo fatto il punto con il presidente e il direttore del Cosef, insieme ai tecnici della Regione, sullo stato di avanzamento degli interventi. Si procede al netto delle difficoltà operative e burocratiche, con lavori che riguarderanno sia l'arteria principale, la ex strada provinciale 80, sia i lotti funzionali destinati a investimenti specifici a vantaggio delle imprese insediate e delle marine".
Sono le parole dell'assessore regionale alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, che questa mattina ha eseguito un sopralluogo nella zona industriale Aussa Corno, nell'area di San Giorgio di Nogaro.
L'assessore ha fatto visita al cantiere di risanamento di via Fermi ex Sp80, che ha un valore complessivo di 8,3 milioni di euro. È partito da poco il primo lotto dei lavori, che riguarda la manutenzione straordinaria nella prima metà dell'arteria, quella più interessata da insediamenti industriali. È già stata realizzata la nuova rotatoria all'altezza del porto e sono previste lavorazioni per il rifacimento di marciapiedi, piste ciclabili e sedime stradale, oltre a nuove piantumazioni. Inoltre, sarà garantita più sicurezza nella rete viaria anche grazie all'installazione di videosorveglianza. Il termine di questo primo lotto è previsto entro dicembre, mentre con il successivo la strada verrà riqualificata fino alla foce.
"L'obiettivo - ha spiegato l'assessore - è ridisegnare nel tempo l'immagine di questa importante zona industriale del Friuli Venezia Giulia, con un'attenzione particolare anche ai risvolti ambientali e alla nautica da diporto. Per questo abbiamo visitato la parte terminale dell'Aussa Corno dedicata alle marine, dove è prevista la realizzazione di parcheggi, piste ciclabili e percorsi pedonali a servizio delle marine site". L'intervento, del costo complessivo di un milione, ha il più ampio obiettivo di risanare l'area a ridosso della laguna, dove attualmente si trovano materiali di scarto da scavo.
Inoltre, l'assessore ha visitato anche l'area ex Eurofer, dove, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo, sono previsti lavori di infrastrutturazione per 3,6 milioni di euro.
Nel corso del tavolo di confronto svoltosi all'interno della palazzina servizi del Consorzio Cosef, alla presenza del presidente del Consorzio, Marco Bruseschi, e del sindaco di San Giorgio di Nogaro, Pietro Del Frate, è stato fatto il punto anche sull'area ex Delfino, recentemente oggetto di acquisizione da parte del Consorzio, dove sono previste opere di infrastrutturazione.
È in fase di completamento, poi, lo studio di fattibilità per il recupero dell'area Montecatini, le cui prospettive future - è stato specificato - saranno oggetto poi di confronto assieme al Comune e agli stakeholder locali. Infine, è stata avviata la progettazione per la rinaturalizzazione della zona del Fearul. ARC/PT/ma