Infrastrutture: Amirante, 1 milione per aree di sosta mezzi pesanti
Il contributo regionale coprirà il 100% delle spese ammissibili,
fino a un massimale di 900.000 euro per ogni singolo intervento Udine, 17 ott - "Sosteniamo Comuni ed enti pubblici che
progettano aree di sosta sicure e attrezzate per i mezzi pesanti,
in luoghi idonei e lontani dai centri abitati. Puntiamo su
sicurezza, comfort degli autisti e decoro urbano, con criteri
chiari e tempi certi per aprire i cantieri". Sono le parole dell'assessore regionale alle Infrastrutture e
Territorio Cristina Amirante che quest'oggi ha portato
all'attenzione della Giunta gli indirizzi e criteri generali per
la concessione di contributi destinati alla realizzazione di
nuove aree di sosta e parcheggio attrezzate e protette per
veicoli adibiti al trasporto merci su strada, in zone D non
gestite dai Consorzi di sviluppo economico, come previsto
dall'articolo 5, commi 95 e 96, della Legge regionale (Lr)
12/2025. "Il contributo regionale coprirà il 100% delle spese ammissibili,
fino a un massimale di 900.000 euro per ogni singolo intervento,
con eventuali premialità per il cofinanziamento dei proponenti -
ha dettaglio Amirante -. Si tratta di aree oggi non adeguatamente
attrezzate per l'accoglienza dei veicoli pesanti, ma
indispensabili soprattutto nelle zone al di fuori dei consorzi di
sviluppo industriale, già dotati di servizi, e lontane dagli assi
autostradali. Con questi interventi diamo ai Comuni la
possibilità di creare spazi sicuri, dotati di illuminazione,
docce e servizi igienici, in linea con le normative europee". In attuazione della legge regionale 12/2025, il bando con
modalità e criteri applicativi sarà adottato con atto
dirigenziale e pubblicato entro 90 giorni dall'entrata in vigore
della legge di finanziamento. La dotazione finanziaria iniziale è
pari a 1 milione di euro per l'anno 2025. "Con questi indirizzi - ha concluso Amirante - allineiamo il
Friuli Venezia Giulia agli standard europei sulle aree di sosta
sicure, favoriamo la logistica di qualità e miglioriamo la
vivibilità dei territori interessati dal traffico merci". Gli indirizzi definiscono che gli interventi finanziabili
riguardano la costruzione di aree di parcheggio sicure e protette
(Safe and Secure Truck Parking Areas/Sstpa) su aree oggi non
adibite a tale uso, nel rispetto degli standard minimi di
servizio del Regolamento delegato (UE) 2022/1012 e con dotazioni
di sicurezza almeno di livello "bronzo" (classificazione
europea), includendo servizi igienici adeguati, docce, spazi per
refezione, connettività e procedure di emergenza.
ARC/PT/ep
Infrastrutture: Amirante, 1 milione per aree di sosta mezzi pesanti