Notizie dalla Giunta


08.10.2025 18:03

Salute: Riccardi, medici di medicina generale sono pilastro

"Soddisfazione per plauso nazionale ad Accordo integrativo stipulato in Fvg"
Villasimius, 8 ott - "Suscita grande soddisfazione veder riconosciuta a livello nazionale, da parte di Fimmg e di tutte le sigle sindacali, l'esemplarità dell'Accordo integrativo regionale per i medici di medicina generale siglato in Friuli Venezia Giulia: un accordo che conferma il ruolo di pilastro di questi professionisti in un contesto in cui le cure primarie, oggi punto critico del sistema, rappresentano uno snodo chiave dell'appropriatezza delle prestazioni del servizio pubblico e del riequilibro del baricentro delle risposte di salute dall'acuzie alla cronicità".
Lo ha affermato Riccardo Riccardi, assessore del Friuli Venezia Giulia alla Salute, Politiche sociali e disabilità intervenendo al Congresso Nazionale Fimmg-Metis (Federazione italiana medici di medicina generale-Società scientifica dei medici di medicina generale) in corso di svolgimento a Villasimius, nei pressi di Cagliari.
"La risposta significativa che il medico di medicina generale può dare al paziente - ha evidenziato Riccardi - si deve anche alla costruzione di un rapporto fiduciario che va preservato e che è prezioso oggi forse anche più di ieri, dopo la pandemia e in una fase in cui cresce in maniera prepotente la domanda sociale". Secondo l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, "l'accordo integrativo regionale ha il merito di essere stato frutto di un confronto pacato e all'insegna del rispetto che ha tenuto un profilo culturale alto, non limitato agli aspetti di remunerazione ma esteso a una visione d'insieme in un momento in cui le politiche della salute vivono il momento più difficile della loro storia".
Nel corso dei lavori è stato proiettato un videomessaggio di Massimiliano Fedriga nella veste di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dopo che la platea gremita del Centro Congressi Voi Tanka di Villasimius aveva ascoltato l'intervento registrato del ministro della Salute Orazio Schillaci.
Alla giornata centrale del congresso, prima della relazione del segretario generale della Fimmg Silvestro Scotti, è intervenuto, tra gli altri, anche il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Filippo Anelli. ARC/PPH/ma