Notizie dalla Giunta


03.10.2025 14:31

Appalti: Callari, Cuc regionale sosterrà l'Ufficio scolastico FVG

La Giunta, su proposta dell'assessore, ha approvato l'accordo Trieste, 3 ott - "Il nuovo Codice dei contratti ha generato una serie di criticità sul territorio: in particolare, l'Ufficio scolastico non è più in grado di gestire direttamente le gare d'appalto sopra soglia europea, poiché i propri operatori non dispongono delle qualifiche necessarie. Per questo motivo è stato richiesto l'intervento della Regione, che attraverso la Centrale unica di committenza si è messa a disposizione".
Lo ha detto oggi l'assessore regionale ai servizi generali Sebastiano Callari a seguito dell'approvazione, da parte della Giunta, su proposta dello stesso Callari, dello schema di Convenzione tra la Centrale unica di committenza (Cuc) e l'Ufficio scolastico regionale avnte l'obiettivo di attivare una collaborazione strutturata per consentire alle scuole statali del Friuli Venezia Giulia di accedere in modo coordinato ai contratti quadro e alle procedure di gara gestite centralmente.
Come ha spiegato l'assessore, quello della Regione, attraverso la Cuc, rappresenta un supporto indispensabile, poiché senza questa collaborazione si sarebbe corso il serio rischio di non poter garantire i servizi fondamentali, come le mense scolastiche o l'organizzazione delle gite, con conseguenti gravi disagi.
"È evidente - ha aggiunto Callari - che ciò rischia di rappresentare un significativo sovraccarico di lavoro per la CUC, ma non potevamo sottrarci a questa responsabilità. Ci impegneremo dunque a potenziare la struttura, affinché il problema possa essere risolto e i ragazzi continuino ad avere a disposizione sia le mense scolastiche sia la possibilità di partecipare alle uscite didattiche".
Nel dettaglio l'accordo stabilisce una collaborazione stabile tra la Centrale unica di committenza regionale e l'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia, al fine di rendere più efficiente e omogeneo il sistema degli acquisti per le scuole statali. In pratica, la Centrale metterà a disposizione le proprie competenze e strumenti per gestire gare e contratti quadro, mentre l'Ufficio scolastico coordinerà i fabbisogni degli istituti, che potranno così accedere a forniture e servizi con procedure semplificate e più vantaggiose.
La convenzione, della durata di quattro anni, punta a garantire risparmi di spesa, riduzione della burocrazia e qualità nelle forniture, offrendo allo stesso tempo un supporto tecnico-giuridico alle scuole per affrontare anche esigenze non programmate.
Secondo Callari, infine, si tratta di un passo verso una gestione più centralizzata, coordinata e moderna delle risorse a beneficio dell'intero sistema scolastico regionale. ARC/GG/ma