Notizie dalla Giunta


17.09.2025 15:56

Edilizia: Amirante, bandi per famiglie e regole semplificate

L'assessore è intervenuta al convegno organizzato a Feletto Umberto sulle nuove leggi regionali 8 e 9 del 2025 dedicate a incentivi, rigenerazione urbana ed edilizia privata.
Tavagnacco, 17 set - "Quello di oggi è stato un momento importante di confronto per comunicare i contenuti dei bandi in essere, che risultano ancora pienamente vigenti, relativi agli incentivi per l'efficientamento energetico e per le ristrutturazioni dei fabbricati residenziali, a favore delle famiglie e con l'obiettivo di incrementare l'offerta di alloggi per lavoratori e studenti. L'abbiamo fatto grazie agli ordini professionali".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, intervenendo oggi pomeriggio al convegno dedicato alle novità legislative in materia di edilizia e rigenerazione urbana, organizzato a Feletto Umberto di Tavagnacco.
"È stata anche un'importante occasione per approfondire, dopo la sua approvazione, avvenuta quest'estate, il contenuto della Legge regionale 9 del 2025, ovvero l'adeguamento del 'Salva Casa' nazionale alla Legge regionale 19/2009, un argomento tecnico ma molto rilevante per quanto concerne la possibilità di sanare piccole irregolarità commesse in passato e rispetto alla nuova applicazione delle tolleranze in materia di edilizia privata".
La giornata ha posto al centro due provvedimenti cardine della recente attività legislativa. La Legge regionale 8 del 2025 mette a disposizione 50 milioni di euro per il recupero, la riqualificazione e il riuso del patrimonio immobiliare privato, promuovendo la sostenibilità energetica, contrastando lo spopolamento e ampliando l'offerta abitativa a favore delle famiglie, degli studenti e dei lavoratori. La Legge regionale 9 del 2025, invece, modifica il Codice regionale dell'edilizia (L.R. 19/2009), recepisce il decreto nazionale "Salva Casa" e introduce semplificazioni e aggiornamenti in materia di edilizia privata, con nuove disposizioni sulle tolleranze costruttive, sul recupero dei sottotetti e sulla regolarizzazione delle difformità edilizie.
"Il convegno - ha osservato in chiusura Amirante - ha confermato l'importanza della collaborazione tra Regione, ordini professionali e cittadini per promuovere una rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva, capace di rafforzare la qualità dell'abitare in Friuli Venezia Giulia". ARC/PT/al