Notizie dalla Giunta


07.09.2025 14:37

Edilizia: Amirante, nuova scuola Fontanafredda è sostegno a comunità

Intervento di messa in sicurezza e adeguamento sismico della materna paritaria, con spazi ripensati per una didattica più moderna
Fontanafredda, 7 set - "Quella inaugurata oggi non è solo un'opera pubblica ma è un vero e proprio investimento per la comunità e le famiglie, un segno tangibile dell'interesse che la Regione ha nei confronti del territorio, per la sua crescita e il suo sviluppo".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, intervenuta questa mattina alla cerimonia ufficiale del taglio del nastro del plesso scolastico paritario a Fontanafredda. Alla presenza del sindaco Michele Pegolo, l'esponente dell'esecutivo, nel suo intervento, ha evidenziato come la Regione stia investendo con decisione sull'intero sistema scolastico, sia pubblico che paritario, sostenendo con risorse proprie numerosi interventi di riqualificazione, con particolare attenzione alle misure di sicurezza.
"L'opera - ha spiegato Amirante - ha riguardato principalmente l'adeguamento sismico dell'edificio, oltre a una riprogettazione degli spazi didattici per offrire un servizio educativo più contemporaneo, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e alle sfide del presente. Un occhio di riguardo è rivolto in particolare ai servizi per l'infanzia, che rappresentano una parte essenziale delle politiche di welfare a sostegno delle famiglie e che consentono alle giovani coppie con figli di consolidare la loro presenza sul territorio".
"Fontanafredda - ha concluso l'assessore regionale - è un esempio significativo: tra tutti i Comuni della nostra regione è quello che registra il maggior aumento di popolazione annuo, in netta controtendenza rispetto ai dati spesso riportati a livello nazionale. Un segnale che dimostra come interventi mirati sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture siano determinanti per attrarre e mantenere le famiglie". ARC/AL