Notizie dalla Giunta


28.07.2025 16:10

Infrastrutture: Amirante, cantieri Aviano esperienza virtuosa in Fvg

L'assessore in sopralluogo con il sindaco. "Regione continua nel supporto ai Comuni per concludere opere entro le scadenze previste"
Pordenone, 28 lug - "L'esperienza di Aviano è un esempio virtuoso di collaborazione tra Regione e Comuni nell'ambito della realizzazione di importanti opere pubbliche attraverso le varie forme di finanziamento, sia direttamente dalla Regione che attraverso il supporto ai progetti del Pnrr".
Lo ha affermato questa mattina l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, dopo una mattinata di sopralluoghi ad Aviano, dove ha incontrato il sindaco Paolo Tassan Zanin per fare il punto sull'andamento dei numerosi cantieri per opere pubbliche attivati nel territorio comunale. L'assessore, accompagnata dal primo cittadino e da alcuni componenti della Giunta comunale, ha visitato alcuni dei siti in cui sono attualmente in corso lavori di rilevanza strategica per la comunità.
"Attraverso una sinergia costruita con il Comune - ha aggiunto Amirante - si è riusciti a concertare e avviare una serie di opere prioritarie per la comunità: scuole, impianti sportivi, infrastrutture viarie, edifici culturali. Alcuni interventi sono già conclusi, altri sono in corso e stanno procedendo secondo i cronoprogrammi, con l'obiettivo di chiudere i cantieri nel minor tempo possibile e con la soddisfazione di tutti gli enti coinvolti".
Tra i principali interventi già completati ad Aviano figurano la messa in sicurezza sismica della scuola dell'infanzia, la realizzazione della nuova biblioteca comunale e la costruzione di un campo da calcio in erba sintetica. Sono invece in fase di esecuzione i lavori per la nuova scuola secondaria di primo grado, per la palestra comunale, per la riqualificazione della storica latteria di Somprado e per interventi sulla viabilità che interessano in particolare l'accesso alla località turistica di Piancavallo.
"Molti sono i finanziamenti - ha spiegato l'esponente della Giunta Fedriga - che, a partire dal 2020, grazie al Pnrr e al Piano nazionale complementare e alle risorse proprie della Regione, abbiamo destinato ai Comuni del Friuli Venezia Giulia. Risorse che non solo hanno sostenuto la realizzazione delle opere, ma hanno anche permesso di coprire i maggiori costi dovuti all'aumento dei prezzi. In questi mesi - ha proseguito l'assessore - iniziamo a vedere i risultati concreti del grande sforzo finanziario compiuto in questa legislatura dall'Amministrazione regionale".
L'assessore ha, infine, ribadito la volontà della Regione di proseguire lungo il percorso della collaborazione istituzionale, supportando gli Enti locali "nella gestione delle risorse e nella realizzazione, nei tempi previsti dalla scadenze del Piano, di opere strategiche per il territorio". ARC/LIS