Notizie dalla Giunta


30.06.2025 17:18

Casa: Amirante, rigenerazione urbana per favorire giovani e lavoratori

A Gorizia illustrate strategie su housing sociale e attrattività. Rosolen: "Ok a politiche per rendere attrattivo il Fvg"
Gorizia, 30 giu - "Le politiche abitative rappresentano uno dei temi centrali sui quali l'intera Giunta regionale sta concentrando la propria attenzione, con un approccio trasversale che coinvolge più ambiti di intervento. L'obiettivo non è solo quello di avviare interventi di rigenerazione urbana ma anche di rendere più attrattivo il nostro territorio con azioni di sostegno a questo settore".
Lo hanno affermato oggi gli assessori regionale alle Infrastrutture e alla Famiglia, Cristina Amirante e Alessia Rosolen, intervenendo a Gorizia all'assemblea di Legacoop, nell'ambito della tavola rotonda intitolata "Politiche abitative e attrattività del territorio: progetti, strategie e visioni per uno sviluppo sostenibile".
Nel corso dell'incontro, Amirante ha illustrato le linee guida regionali che puntano a individuare aree di rigenerazione urbana idonee a ospitare interventi di housing sociale, edilizia sovvenzionata e convenzionata. L'intento è quello di incrementare il patrimonio abitativo pubblico e privato, per destinarlo in particolare ai giovani che scelgono di stabilirsi in Friuli Venezia Giulia dopo aver trovato un'occupazione, così come alle persone che rientrano nella cosiddetta "fascia grigia" della popolazione.
A tale scopo, l'assessore ha ricordato l'approvazione del disegno di legge 36, strumento che mette a disposizione di proprietà private, imprese, professionisti e cittadini un fondo dedicato alla rigenerazione e alla ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. "In questo modo - ha spiegato Amirante - si crea l'opportunità di recuperare immobili da destinare ai residenti, ai lavoratori e agli studenti che scelgono di vivere nella nostra regione, con canoni di locazione calmierati e quindi più accessibili alle esigenze di queste categorie".
"Si tratta di una strategia complessiva - ha concluso l'assessore - che punta a coniugare la tutela del territorio, la valorizzazione del costruito e le necessità di chi cerca casa, contribuendo così a rafforzare l'attrattività e la competitività del Friuli Venezia Giulia".
Nel corso del dibattito è intervenuta anche l'assessore regionale alla Famiglia, Alessia Rosolen, che ha sottolineato come "sia evidente che il problema casa, all'interno del sistema regionale, presenti diverse implicazioni a seconda dei settori dai quali lo si osserva. L'assessore Amirante ha già approvato un disegno di legge che avvia un percorso innovativo, mettendo risorse a disposizione del nostro sistema. Altrettante risorse - ha aggiunto Rosolen - ma soprattutto linee guida devono essere sviluppate anche negli altri ambiti. Tutto questo è strettamente legato al dato demografico del nostro territorio, al ruolo che intendono ricoprire le imprese e alla capacità, insieme a normative di innovazione sociale, che la Regione ha di attrarre nuovi cittadini". ARC/AL