Notizie dalla Giunta


03.06.2025 18:52

Logistica: Amirante, a Monaco terza riunione Cabina regia

Ospite allo stand del Fvg una nutrita delegazione di studenti dell'Ateneo triestino
Monaco, 3 giu - "La Regione intende farsi parte attiva per contribuire, di concerto con l'Autorità di sistema portuale e con gli operatori di settore, a superare le criticità emerse in materia di accesso degli autotrasportatori al porto di Trieste: sono certa, infatti, che la riflessione sviluppatasi oggi in Cabina di regia della logistica consentirà di attivare in tempi rapidi gli strumenti normativi e finanziari necessari a garantire la migliore gestione dei flussi in entrata e in uscita, conseguenti soprattutto all'incremento dei traffici".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante nel corso della Cabina di regia della logistica, tenutasi nel pomeriggio di oggi a Monaco di Baviera, nel contesto di Transport Logistic.
Numerosi i temi sui quali l'organo consultivo, istituito nel dicembre 2024 al fine di dare voce agli enti e alle associazioni che, a vario titolo, concorrono all'operatività della piattaforma logistica regionale, è stato chiamato ad affrontare. Tra questi, l'entrata in funzione della Zona logistica semplificata, subordinata alla comunicazione dei nominativi per il Comitato di indirizzo da parte dei soggetti indicati nel Dpcm del 6 maggio 2025; la convergenza, all'unanimità, sul disegno di legge regionale per la disciplina urbanistica degli insediamenti logistici, che individua cinque ambiti territorialmente idonei e che disciplina gli iter autorizzativi attraverso l'introduzione di una soglia di interesse regionale per gli insediamenti di estensione pari o superiore ai tre ettari; la chiusura della superstrada slovena H4, prevista per 100 giorni tra agosto e novembre di quest'anno e per ulteriori 120 giorni nel 2026, che richiederà un intervento normativo della Regione per adottare misure di mitigazione dell'impatto sul traffico merci e su quello passeggeri.
In mattinata, l'assessore Amirante ha inoltre incontrato una delegazione dell'Unione interporti riuniti, guidata dal segretario generale Gianfranco de Angelis, per fare il punto della situazione su Elodie (European Logistic Organized Data Interchange Environment): un progetto, nato nel luglio 2022 e finanziato attraverso fondi PNRR e ministeriali, il cui fine si rivolge al datasharing e all'interoperabilità dei nodi infrastrutturali su scala nazionale.
Ad arricchire lo stand del sistema logistico regionale è giunta oggi una delegazione di una trentina di studenti dei corsi di laurea magistrale in Economia, ambiente e sviluppo, Ingegneria civile, Economia e gestione aziendale e Strategia, consulenza e logistica aziendale dell'Università di Trieste, guidata dalla neo-rettrice in pectore Donata Vianelli. "Una decisione lungimirante, quella assunta dall'Ateneo triestino - ha commentato Amirante - anche alla luce delle opportunità offerte, in termini di sbocchi occupazionali ad alto tasso di specializzazione, dal nostro sistema portuale, dagli interporti e dalle aziende insediate sul territorio".
Nel pomeriggio, l'assessore ha infine partecipato alla cerimonia di consegna da parte di Siemens della prima delle sei locomotive elettriche "Vectron MS" commissionate da RTC (Rail Traction Company) e InRail. "Una notizia importante per il Friuli Venezia Giulia - ha rimarcato Amirante - poiché consegna nelle mani di due importanti realtà attive sul territorio regionale motrici di ultima generazione, in grado di rafforzare l'interoperabilità ferroviaria e di superare le barriere infrastrutturali tra i Paesi europei". ARC/DFD/gg