Notizie dalla Giunta


20.05.2025 12:09

Ilia: Roberti, da 26/5 si può chiedere riduzione su prima seconda casa


Presentato oggi a Trieste il portale web sviluppato da Insiel per ottenere l'aliquota ridotta
Trieste, 20 mag - "Grazie alla proficua collaborazione tra Insiel e Regione dalla prossima settimana sarà attivo il portale per la presentazione da parte dei cittadini della comunicazione che permetterà, in maniera facile e veloce, di avere un importante sgravio fiscale sull'Imposta locale immobiliare autonoma (che in Friuli Venezia Giulia ha sostituito l'Imu nazionale) relativa alla prima seconda casa, già a partire da quest'anno".
Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti alla presentazione del nuovo strumento informatico che sarà online, indicativamente, dalle 16 di lunedì 26 maggio 2025 all'indirizzo web https://ilia.regione.fvg.it/.
Il sistema, intuitivo e completamente digitale, guida l'utente passo dopo passo e semplifica notevolmente la procedura fornendo ai Comuni le informazioni caricate dai cittadini, utili per il calcolo delle aliquote.
"L'accesso al servizio avviene tramite i sistemi d'identità digitali abilitate (SPID, CIE, CNS/CRS, eIDAS), quindi la Regione ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini che ancora non possiedono questi strumenti o non hanno dimestichezza con l'informatica il personale degli Uffici relazioni con il pubblico di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo - ha aggiunto Roberti -. Sarà sufficiente prendere appuntamento e verrà assicurato agli utenti tutto il supporto necessario, di modo da non penalizzare nessuno".
L'assessore ha quindi sottolineato che "per ricevere assistenza, i cittadini potranno, inoltre, rivolgersi ai 106 sportelli 'facilitatori digitali' presenti nella nostra regione grazie a un progetto sostenuto dal Pnrr, che forniranno supporto per ottenere lo Spid e l'inserimento della dichiarazione".
Roberti ha quindi rimarcato che "l'Ilia porta ai cittadini del Friuli Venezia Giulia un beneficio fiscale complessivo di 33 milioni di euro. Ma non solo: la norma interessa anche gli immobili di proprietà di cittadini residenti in altre regioni, rendendo così la nostra regione ancora più appetibile per chi desidera investire. Si tratta del risultato di un percorso avviato oltre due anni fa, che ci ha consentito di regionalizzare un tributo importante come l'Imu: un cambiamento che non ha riguardato solo il nome, ma soprattutto la sostanza".
L'amministratore unico di Insiel Diego Antonini, presente alla presentazione del portale, ha evidenziato come con questo servizio si compia un ulteriore passo concreto verso una Pubblica amministrazione più moderna, efficiente e accessibile a tutti. Proseguendo Antonini ha rimarcato che l'applicativo messo in campo per l'Ilia è stato il frutto di un lavoro di squadra con i funzionari della Regione, che ha consentito di raggiungere un risultato di qualità offrendo un servizio intuitivo e immediato. ARC/MA/ep