Notizie dalla Giunta


12.05.2025 17:28

Cultura: Anzil, da gallerie di Palmanova luce di cultura

Il vicegovernatore all'inaugurazione del percorso di visita sotterraneo di Rivellino R2 e Baluardo Donato
Palmanova, 12 mag - "In questo groviglio di gallerie sotterranee di Palmanova si intravvede la luce della cultura della nostra regione".
Con questa immagine il vicegovernatore Mario Anzil ha sintetizzato l'emozione della sua visita al nuovo percorso di visita delle gallerie sotterranee di contromina del Rivellino R2 e di Baluardo Donato, riqualificato e ampliato da 250 a 550 metri. All'evento inaugurale odierno erano presenti il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini e l'assessore ai Bastioni della città stellata Luca Piani.
"Le risorse della Regione sono state ben spese - ha affermato Anzil -. Qui è stata fatta un'opera di recupero e di fruibilità che permetterà al pubblico di entrare e socchiudendo gli occhi immaginare un viaggio nel tempo grazie anche a diversi accorgimenti di realtà aumentata".
Per ripercorrere la straordinaria realizzazione del sistema difensivo della città stellata, i visitatori possono utilizzare tablet o smartphone propri o forniti direttamente al momento della visita, per conoscere e dialogare con otto personaggi realizzati in realtà aumentata - tra minatori, soldati, comandanti e speleologi - che raccontano la loro storia e guidano nella comprensione del complesso sistema delle gallerie sotterranee e per ascoltare 21 tracce audio disponibili in tre lingue diverse (italiano, inglese o tedesco). E infine, in fondo al secondo trivio, la proiezione di un video immersivo di un soldato secentesco che fa esplodere un barile di polvere da sparo e permette allo spettatore di immergersi direttamente in una scena di difesa della fortezza dagli attacchi nemici.
"I percorsi sotterranei Palmanova - così Anzil - sono una testimonianza di come dalla conservazione del nostro patrimonio culturale possano derivare interessanti opportunità di sfruttamento turistico ma anche di salvaguardia di un patrimonio che deve essere conosciuto e tramandato a chi verrà dopo di noi. Camminare qui è un'esperienza affascinante e immersiva che mi sento di suggerire a chiunque".
Le Gallerie del Rivellino e Baluardo Donato sono aperte tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18 (infrasettimanale su prenotazione per gruppi), al prezzo di 5 euro. A questa visita si può affiancare quella della Sala video multimediale (Borgo Udine 4, costo: 3 euro). Biglietto unico a 6 euro. Ingresso gratuito per ragazzi under 14 e specifiche categorie. Per info e prenotazioni: Infopoint turistico PromoTurismoFVG Borgo Udine, 4 - Tel. +39 0432 924815 info.palmanova@promoturismo.fvg.it. ARC/PPH/ma