Recruiting day Tpl: Rosolen, 70 posti di lavoro e fondi per carta Cqc
Illustrati anche due bandi regionali per il conseguimento della
Carta di qualificazione del conducente Udine, 12 mag - "Con questo nuovo recruiting day miriamo a
creare occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro, e
anche a valorizzare professionalità che possono trovare
collocazione all'interno del trasporto pubblico locale della
nostra regione, con due specifici bandi per il conseguimento
della Carta di qualificazione del conducente (Cqc). Questo è un
aspetto peculiare del Friuli Venezia Giulia, che rende il nostro
modello unico nel panorama nazionale". L'ha sottolineato l'assessore al Lavoro, Formazione e Istruzione
del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen, che quest'oggi, nella
sede di Udine della Regione, è intervenuta alla presentazione del
recruiting day incentrato sul Trasporto pubblico locale (Tpl) che
si terrà il 10 giugno prossimo a Udine, negli spazi di Palazzo
Antonini Belgrado (piazza Patriarcato 3). Nella stessa occasione
sono stati presentati anche i due bandi per il conseguimento
della Cqc. Il Recruiting Day Tpl è organizzato dalla Regione Friuli Venezia
Giulia insieme alle quattro aziende di Trasporto pubblico locale
presenti sul territorio regionale: Arriva Udine (Udine), Atap
(Pordenone), Azienda provinciale trasporti-Apt (Gorizia) e
Trieste trasporti (Trieste). "Il mondo del lavoro stia cambiando in maniera profonda - ha
osservato Rosolen -: cambiano le richieste delle aziende, i
profili dei lavoratori, e l'utenza. Cambia durante l'impiego,
grazie a strumenti formativi innovativi, come il sistema Ifp
(Istruzione e formazione professionale) e quello Its (Istituti
tecnologici superiori), che formano figure preparate nei campi
dell'automazione, della digitalizzazione e della logistica. E
cambia, infine, anche dopo, nel rapporto con l'utenza e nella
corresponsabilità che, ad esempio le aziende del Tpl, mostrano
nei processi di recruiting. È evidente che il successo di questi
percorsi dipende dalla capacità delle aziende di essere
attrattive, anche rispetto a grandi realtà della logistica con
cui si contendono le stesse figure professionali. In questo
senso, la presenza del pubblico, e in particolare della Regione,
rappresenta un elemento di valore". Le imprese cercano personale per un totale di 70 posti di lavoro:
conducente di linea per trasporto pubblico locale di persone per
servizio urbano ed extraurbano e addetti alla manutenzione dei
mezzi; valutano anche "aspiranti" autisti di autobus (attualmente
privi di patente). I requisiti richiesti per i conducenti di linea sono: titolo di
studio licenza media, possesso della patente di guida D insieme
alla Cqc persone, conoscenza della lingua italiana, elementi del
pacchetto Office e, preferenziale, una conoscenza base della
lingua inglese; per i meccanici dei mezzi, invece, conoscenze e
competenze nell'ambito della manutenzione e riparazione veicoli
preferibilmente pesanti (meccanica, meccatronica, elettronica). Le persone interessate e motivate a impiegarsi nella professione
di autotrasportatore su strada, anche se attualmente sprovviste
dei necessari titoli abilitanti, possono comunque candidarsi come
aspirante autista per un primo colloquio con le aziende, così da
comprendere meglio le condizioni di ingaggio e approfittare del
contributo spese regionale per il conseguimento della Carta di
qualificazione del conducente. Per candidarsi bisogna inviare il proprio curriculum vitae entro
martedì 3 giugno seguendo le indicazioni che si trovano al link
ibit.ly/T9ERE. Anche per l'annualità 2025, la Regione Friuli Venezia Giulia
concede contributi per la frequenza di corsi finalizzati al
conseguimento della Carta di qualificazione del conducente per
l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di
merci o persone, a soggetti disoccupati o inoccupati e non
disoccupati, con priorità di finanziamento per i soggetti
disoccupati o inoccupati. Le domande di contributo possono essere
inviate mediante istanza on line fino alle ore 24 del 31 luglio
2025. Informazioni al link ibit.ly/a2Hxl. "Un dato interessante che emerge dai due bandi è la distinzione
tra occupati e non occupati, che segnala la possibilità che
alcune formazioni siano pensate anche per dipendenti già in
servizio, con percorsi progettati e sostenuti
dall'amministrazione regionale. Tutto questo nel rispetto di
norme, controlli e monitoraggi, come quelli effettuati dalla
Direzione Infrastrutture" ha concluso Rosolen.
ARC/PT/ma
Recruiting day Tpl: Rosolen, 70 posti di lavoro e fondi per carta Cqc