Notizie dalla Giunta


16.04.2025 13:00

Cultura: Anzil, Mittelfest evento di alto pregio per immaginare futuro

Udine, 16 apr - "La Regione elogia le molteplici iniziative che da anni consentono al Friuli Venezia Giulia di poter vantare una manifestazione di così alto pregio quale è Mittelfest. Un festival che, con il sostegno di molti partner, contribuisce a rendere miglior la qualità della vita dei luoghi in cui viviamo".
Così il vicegovernatore della Regione con delega alla Cultura Mario Anzil ha definito Mittelfest, il Festival di teatro, musica, danza, circo che si svolgerà dal 18 al 27 luglio a Cividale del Friuli e il cui programma è stato presentato stamattina nella sede di Fondazione Friuli a Udine.
A presentare il dettaglio del programma, assieme alla presidente di Mittelfest Cristina Mattiussi e al sindaco della città ducale Daniela Bernardi, il direttore artistico Giacomo Pedini che ha illustrato gli eventi declinati sul tema della 34^ edizione, ovvero il tabù.
"La dimensione vicina alle famiglie, la capacità di coinvolgere i giovani, le sinergie virtuose che permettono di moltiplicare le ricadute sul territorio: questo è Mittelfest, un'espressione della cultura che valorizza le tante offerte che questo stesso territorio custodisce", ha sottolineato ancora Anzil. Il vicegovernatore ha rimarcato come "Mittelfest fin dalla sua fondazione è stato uno degli artefici del cambiamento del concetto di confine che non si va letto solo nella sua forma etimologica, come termine di qualcosa, ma come un fiume su cui costruire ponti che ci permettono di dialogare. La nostra è una cultura di frontiera dove i confini possono essere amabilmente sorpassati, come quelli tra sogno e disillusione, tra ricordo e immaginazione: sono queste, in fondo, le tematiche su cui Mittelfest ci aiuta a ragionare, permettendoci anche di conoscere il passato e contemporaneamente di immaginare il futuro".
Sono 29 i progetti artistici provenienti da 15 paesi, tra cui 19 prime assolute o nazionali e 6 produzioni/coproduzioni, con storie forti del presente e dal passato, eventi popolari e una grande attenzione ai progetti dedicati alla famiglia, mescolando i maggiori nomi della scena nazionale e internazionale con nuovi talenti. Il festival estivo sarà preceduto a metà maggio dai tre giorni di Mittelyoung dedicato agli under 30. ARC/SSA/pph