Notizie dalla Giunta


28.03.2025 11:28

Interreg: Zilli, Fvg attore chiave cooperazione territoriale europea

L'assessore è intervenuta alla chiusura dell'evento promosso dalla Commissione EU Gorizia, 28 mar - "Il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso di essere un attore chiave nella cooperazione territoriale europea, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo di progetti strategici nell'ambito di Interreg".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli durante l'intervento conclusivo della seconda giornata dell'evento 'Interreg GO!' a Gorizia, celebrando i 35 anni della cooperazione europea.
Come ha spiegato l'esponente della Giunta regionale, dal 2000 a oggi, il programma Interreg condiviso con la Regione del Veneto e la Repubblica di Slovenia ha permesso la realizzazione di oltre 700 progetti, coinvolgendo più di 2.600 beneficiari e mobilitando complessivamente 305 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).
"Un patrimonio concreto di risultati - ha evidenziato l'assessore - che testimonia la capacità del nostro territorio di cogliere le opportunità offerte dall'Unione Europea, abbattendo le barriere storiche e rafforzando il senso di appartenenza a una comunità sovranazionale".
Nell'attuale periodo di programmazione 2021-2027, Interreg si concentra su settori chiave come l'integrazione economica, la sostenibilità ambientale e la coesione sociale. "Strumenti innovativi e nuove sfide - ha sottolineato l'assessore - richiedono un'azione amministrativa incisiva, attenta ai bisogni dei cittadini e orientata all'efficienza nell'utilizzo delle risorse".
Le sessioni dell'evento hanno affrontato temi cruciali come la gestione delle risorse idriche, la sanità transfrontaliera, la resilienza ai disastri naturali e il ruolo dell'innovazione nel favorire la crescita economica delle regioni. In questo contesto, il Friuli Venezia Giulia ha ribadito il proprio impegno nel promuovere iniziative in ambiti strategici come infrastrutture, ricerca, turismo sostenibile e tutela ambientale.
"Dobbiamo comunicare in modo efficace il valore della cooperazione transfrontaliera - ha concluso l'assessore - per far comprendere che non si tratta di un concetto astratto, ma di una realtà concreta che migliora la qualità della vita. Le buone pratiche e le esperienze positive vanno valorizzate e condivise". ARC/GG/al