Eventi:Bini, ok alleanza pubblico-privato per promozione prodotti Fvg
L'assessore alla presentazione dei risultati del progetto con
Despar Nord e la Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, in
collaborazione con PromoTurismoFVG .
Trieste, 27 mar - "Quando abbiamo ideato il marchio integrato e
il brand 'Io Sono Friuli Venezia Giulia' volevamo valorizzare non
soltanto il comparto agroalimentare, ma anche il turismo, la
cultura e, in generale, il nostro territorio regionale. Questa
originale iniziativa, realizzata tramite una virtuosa partnership
pubblico-privato e tramite il prezioso supporto di Despar Nord,
rappresenta la naturale messa in pratica di questi principi". Lo ha detto oggi a Udine l'assessore regionale alle Attività
produttive Sergio Emidio Bini nel corso della presentazione dei
risultati raggiunti dal tour 2024 del progetto promosso da
Regione Fvg, Despar Nord e Fondazione Agrifood & Bioeconomy Fvg,
in collaborazione con PromoTurismoFVG. "Grazie a 'Sapori del Friuli Venezia Giulia On Tour', infatti,
siamo riusciti - ha spiegato Bini - a far conoscere e apprezzare
a un pubblico sempre più ampio le eccellenze della nostra
Regione, mettendo in vetrina le storie di dedizione e
professionalità che sono alla base delle nostre produzioni
locali". "Da questo punto di vista - ha continuato - l'idea di allargare
l'iniziativa anche oltre confine, guardando ai principali mercati
turistici regionali, come il vicino Veneto, l'Austria e la
Slovenia, non può che apparire vincente. Siamo orgogliosi quindi
di poter riproporre anche per quest'anno questa serie di eventi
itineranti". Il progetto, come è stato sottolineato anche dall'assessore - ha
rappresentato un'importante occasione per valorizzare i risultati
eccellenti ottenuti nell'ambito di una proficua collaborazione
tra il pubblico e il privato. I diversi attori coinvolti hanno
saputo ideare, pianificare e realizzare un evento itinerante,
concepito con l'obiettivo di promuovere le filiere agroalimentari
regionali. Attraverso il racconto delle specificità dei prodotti
locali, l'incontro diretto con i produttori e le loro storie
d'impresa, l'evento ha permesso di informare i cittadini
sull'origine delle eccellenze alimentari, evidenziando
trasparenza, tracciabilità e l'impegno delle aziende verso la
sostenibilità, sia produttiva sia economica e sociale,
all'interno del contesto territoriale regionale.
ARC/GG/ma
Eventi:Bini, ok alleanza pubblico-privato per promozione prodotti Fvg