Notizie dalla Giunta


21.03.2025 17:24

Eventi: Fedriga, molto positiva scelta tema Borderless per Its 2025


Trieste, 21 mar - "Da più di 20 anni, Fondazione Its porta nella nostra regione i migliori talenti emergenti nel campo della moda e degli accessori provenienti da tutto il mondo, mettendo in luce la loro straordinaria creatività. La scelta del tema 'Borderless', in concomitanza con GO!2025, sottolinea il nostro impegno nel superare le barriere fisiche e culturali, promuovendo una creatività senza confini. Siamo entusiasti di accogliere i dieci finalisti internazionali e di far conoscere loro le bellezze artistiche del nostro territorio: un'iniziativa che rinsalda la posizione del Friuli Venezia Giulia come crocevia di innovazione e dialogo interculturale".
È il concetto espresso dal governatore Massimiliano Fedriga all'evento conclusivo di Its Contest 2025, al quale hanno preso parte, oltre all'ideatrice dell'importante iniziativa che proietta il Friuli Venezia Giulia al centro del panorama mondiale della moda Barbara Franchin, tra gli altri, il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e il vicesindaco di Trieste Serena Tonel. Fedriga ha ricordato che "ItsArcademy è l'unico museo di moda contemporanea riconosciuto dal Ministero della cultura e siamo molto orgogliosi che sia nato in Friuli Venezia Giulia. Quindi vogliamo continuare a valorizzare quest'esperienza straordinaria di arte, cultura e innovazione targata Friuli Venezia Giulia".
L'iniziativa, nata nel 2002, ha riconfermato il suo ruolo di prestigiosa piattaforma di scouting internazionale, scoprendo e valorizzando designer emergenti provenienti da tutto il mondo. Per l'edizione 2025, Its Contest ha adottato un modello collaborativo: tutti i designer selezionati sono stati considerati vincitori, superando il concetto di concorso competitivo a favore di un'esperienza di crescita condivisa. I dieci finalisti sono quindi stati premiati con borse di studio, esperienze formative e la possibilità di esporre le proprie opere nella mostra "Borderless", in arrivo a ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion a partire dal 27 marzo. ARC/MA/gg