Notizie dalla Giunta


11.03.2025 13:45

Sport:Riccardi,con Para Swimming World Series Lignano culla inclusione

L'assessore ha partecipato oggi alla presentazione dell'evento in programma dal 13 al 16 marzo
Trieste, 11 mar - "I Campionati italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico sono una manifestazione importante, alla quale partecipano centinaia di atleti da tutto il mondo, che rende Lignano la culla dello sport e dell'inclusione. Al di là del dato prettamente agonistico, per quanto importante, in questi giorni la nostra regione ospita molti campioni nella vita, che hanno scelto di vivere appieno le esperienze che l'esistenza può offrire, superando grandi difficoltà con impegno e dedizione".
È il concetto espresso dall'assessore regionale alla Salute e politiche sociali Riccardo Riccardi alla presentazione della tappa di Coppa del Mondo di nuoto Paralimpico denominata "Para Swimming World Series Lignano Sabbiadoro & Campionati Italiani Assoluti Invernali", organizzata dalla Federazione italiana nuoto paralimpico (Finp), che avrà luogo nella piscina olimpionica al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro dal 13 al 16 marzo.
Riccardi ha sottolineato che "il Bella Italia Village è una struttura dalle potenzialità straordinarie, che consente a Lignano di attrarre eventi di caratura internazionale. L'energia dimostrata dagli atleti che in questi giorni hanno già cominciato ad allenarsi è davvero enorme e sono certo che l'intera manifestazione sarà un grande successo".
Ringraziando gli organizzatori, tutti i partecipanti e gli atleti, Riccardi ha rimarcato che "è fondamentale sostenere l'inclusione: praticare sport, lavorare e abitare in autonomia sono condizioni che determinano la libertà delle persone, il più alto tra i valori fondanti della nostra società. Il Friuli Venezia Giulia è una regione all'avanguardia su questo fronte, grazie a provvedimenti e misure che favoriscono l'autonomia, e vedere concretizzarsi quest'evento è la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta e che dobbiamo continuare a correre in questa direzione per costruire una società forte, solidale, altruista e vocata all'inclusione".
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore alla Sanità, Servizi informatici, Politiche sociali e giovanili del Comune di Lignano Sabbiadoro Alessio Codromaz, l'amministratore delegato del Bella Italia Village Federico Delaini, l'olimpionica e delegata della Finp Monica Boggioni. Inoltre, tra le centinaia di atleti presenti in questi giorni a Lignano spiccano grandi campioni olimpici nati in Friuli Venezia Giulia, come Manuel Bortuzzo e Antonio Fantin, il quale gioca letteralmente in casa, dato che si allena quotidianamente proprio al Bella Italia Village. ARC/MA/gg