Notizie dalla Giunta


01.03.2025 13:36

Sport: Anzil, ok a bando da 1 milione per manutenzione impianti

Contributi rivolti ad Associazioni e Comuni. Domande solo online dal 5 al 31 marzo Trieste, 1 mar - "La Regione continua a investire nello sport e nella qualità delle strutture. Con questo nuovo bando approvato dalla Giunta, infatti, saranno messi a disposizione 1 milione di euro per sostenere interventi di manutenzione ordinaria su impianti sportivi, sia di proprietà delle associazioni sia dei Comuni".

Lo ha detto il vicegovernatore con delega allo Sport Mario Anzil a margine della seduta di Giunta che ha visto l'approvazione, su proposta dello stesso Anzil, della delibera relativa al Bando per il finanziamento di lavori di ordinaria manutenzione di impianti sportivi.

Come ha spiegato il vicegovernatore l'obiettivo è quello di garantire a società sportive e amministrazioni locali le risorse necessarie per mantenere in efficienza gli impianti, migliorando così le opportunità per atleti, giovani e le comunità locali. In considerazione del fatto che un impianto ben tenuto significa più sicurezza, più qualità e più possibilità di accesso alla pratica sportiva.

Nel dettaglio il finanziamento prevede la seguente suddivisione: 500mila euro per le associazioni sportive, che siano proprietarie degli impianti o che abbiano un titolo giuridico che consenta loro di effettuare i lavori; 500mila euro per i Comuni, singoli o associati, che intendano effettuare interventi di manutenzione sulle proprie strutture.

I contributi potranno coprire fino a 40mila euro per ogni progetto, con percentuali diverse: 100 per cento della spesa per le associazioni sportive e 70 per cento per i Comuni.

Al fine di garantire una distribuzione equa e mirata delle risorse, verranno attribuiti punteggi in base a diversi criteri, tra cui: la capacità di cofinanziamento, il tipo di attività sportiva svolta nell'impianto, l'anzianità dell'associazione sportiva dilettantistica richiedente e il numero di abitanti del Comune richiedente.

Le domande, infine, potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata 'Istanze Online' nel periodo compreso tra il 5 e il 31 marzo 2025. ARC/GG