Notizie dalla Giunta


24.02.2025 16:58

Eventi: Fedriga, Vespucci straordinaria opportunità per promuovere Fvg

Il governatore alla presentazione dell'arrivo della Nave Scuola della Marina Militare a Trieste Trieste, 24 feb - "Come Regione abbiamo dato il massimo del supporto possibile perché l'arrivo della Vespucci a Trieste, per la sua prima tappa italiana di questo tour, rappresenta una straordinaria opportunità di visibilità per il territorio e le eccellenze del Friuli Venezia Giulia che troveranno spazio, grazie a PromoTurismoFVG, all'interno del Villaggio Italia assieme agli altri prodotti del Made in Italy."
Lo ha affermato oggi a Trieste il governatore Massimiliano Fedriga in occasione della presentazione dell'arrivo della Nave Scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci a Trieste. Il veliero, infatti, giungerà a Trieste sabato prossimo e rimarrà ormeggiato in Riva del Mandracchio fino a martedì 4 marzo. Le prenotazioni per le visite alla nave sono da tempo esaurite. Tra gli eventi correlati verrà organizzata un'edizione speciale della Barcolana, una sorta di accompagnamento fatto da quasi un migliaio di barche a vela, a motore e a remi che faranno da scorta alla Vespucci. Inoltre è prevista l'esibizione delle Frecce Tricolori e quella della Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo. Infine, tra il Molo Bersaglieri e il Molo Audace, sarà visitabile il 'Villaggio Italia', con punti di ristoro food & beverage, negozi, area sponsor e produzione.
Il governatore nel suo intervento ha ribadito l'orgoglio dell'Amministrazione nell'ospitare a Trieste l'arrivo del Veliero.
"Il tour mondiale della Vespucci - ha detto ancora Fedriga - ha registrato un successo straordinario di pubblico e un interesse per tutto ciò che è Made in Italy. Da qui nasce l'opportunità di una vetrina unica in cui mettere in mostra, sul piano turistico, la nostra regione, oltre che i nostri prodotti tipici, sotto il marchio 'Io Sono Friuli Venezia Giulia'."
Da parte sua l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha sottolineato che Il Friuli Venezia Giulia si sta distinguendo a livello nazionale come regione adatta ad ospitare grandi eventi, siano essi sportivi, musicali o di altra natura. "Prova ne sia il fatto che soltanto nei prossimi giorni - ha aggiunto - la nostra Regione vivrà l'approdo dell'Amerigo Vespucci con il sorvolo delle Frecce Tricolori, i Mondiali Juniores di sci alpino a Tarvisio e il ricco palinsesto della Capitale europea della Cultura di GO!2025. Tutte rappresentano occasioni di grande visibilità e ritorni importanti dal punto di vista turistico, con un denominatore comune che ci siamo prefissati: asticella sempre più alta sul fronte della qualità".
Hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il comandante della Capitaneria di porto di Trieste Luigi del Prete, il comandante provinciale dei Carabinieri di Ts Gianluca Migliozzi e il presidente della società velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz. Inoltre, in videcollegamento è intervenuto l'amministratore delegato di Difesa e Servizi Luca Andreoli. ARC/GG/pph