Viabilità: Amirante, ok da Regione a progetto Ponte Meduna a Pn
L'assessore: individuata la soluzione più adeguata, 40 milioni
stanziati e appalto previsto entro il 2027 Pordenone, 21 feb - "La Regione ha approvato l'affidamento del
progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla soluzione
individuata, tra le tre alternative possibili, per la
realizzazione del nuovo ponte sul Meduna lungo la statale
Pontebbana a Pordenone. La tipologia di soluzione scelta dalla
Giunta consente di mantenere i costi del futuro ponte nella somma
dei 40 milioni totalmente stanziati dall'Amministrazione
regionale. Allo stesso tempo, garantisce tempi più rapidi per la
realizzazione. L'intera fase progettuale sarà conclusa entro il
2026, l'obiettivo è di appaltare l'opera nel 2027 con tempi di
realizzazione stimati in circa un anno e mezzo". Lo ha detto questa mattina a Pordenone l'assessore regionale alle
Infrastrutture e territorio Cristina Amirante durante la
conferenza stampa di presentazione del progetto, approvato dalla
Giunta nelle ultime settimane, per la realizzazione del nuovo
Ponte sul fiume Meduna a Pordenone.
"L'intervento - ha proseguito l'assessore - è analogo a quello
realizzato da Autostrade Alto Adriatico per il nuovo ponte sul
Tagliamento sull'autostrada A4 all'altezza del casello
autostradale di Latisana. Si è scelta una tecnologia che consente
di procedere in modo molto spedito nella realizzazione
dell'impalcato e nei successivi lavori. Il ponte avrà quattro
corsie e darà continuità in sicurezza a due ciclovie, Fvg4 e
Fvg9, e alla ciclabile tra Pordenone, Zoppola e Fiume Veneto.
Inoltre, la nuova struttura viaria sarà parecchio più alta
rispetto all'attuale, al fine di garantire la sicurezza
idraulica".
Illustrando le diverse fasi della progettazione e il quadro
economico, l'assessore ha evidenziato: "La somma stanziata, e
aggiornata a oggi come quadro economico, è di 40 milioni. La
cifra è sufficiente a garantire sia la fase progettuale che è già
in corso, sia quella di affidamento della progettazione
definitiva esecutiva e della direzione lavori. Entro la primavera
sarà individuato il gruppo di professionisti a cui sarà affidato
l'intervento. L'intera fase progettuale - ha precisato
l'esponente della Giunta - richiederà circa un anno e mezzo. Lo
scoglio maggiore da superare sarà quello della Valutazione di
impatto ambientale, ma cercheremo di ridurre i tempi attraverso
la possibilità di una Via regionale. La stima della durata
complessiva dei lavori, dopo l'appalto previsto nel 2027, è di
circa un anno e mezzo. Ma - spiega Amirante - sarà solo il
progetto definitivo a stabilire il preciso cronoprogramma dei
tempi di realizzazione dell'opera". La realizzazione del nuovo manufatto prevede il mantenimento del
ponte esistente fino a ridosso del completamento dei lavori. Si
tratta di un ponte - come è stato illustrato - a travata
continua, poco impattante rispetto al paesaggio circostante. Al
termine dei lavori, l'attuale ponte sarà demolito per ridurre i
rischi legati alle possibili piene del fiume Meduna. Amirante si è poi soffermata sull'importanza strategica
dell'opera che costituisce un tassello cruciale e che si
inserisce in un quadro di interventi viari strategici nella
macroarea pordenonese. "Un nuovo assetto della grande viabilità
pordenonese - ha precisato l'assessore - nel quale la statale
Pontebbana sarà sgravata dal traffico pesante e svolgerà un ruolo
di viabilità urbana. Un nuovo ruolo che si integrerà con gli
altri interventi di breve periodo nella rete viaria del Friuli
occidentale: la Gronda Nord, da Fontanafredda fino alla Regionale
177 Cimpello-Sequals; il completamento del tracciato della ex
Pista Carri, da Roveredo alla Regionale 251, fino a completare
l'itinerario con la bretella di Barbeano verso il ponte di
Dignano e quindi verso l'autostrada A23 e i collegamenti con
l'Austria".
ARC/LIS/ma
Viabilità: Amirante, ok da Regione a progetto Ponte Meduna a Pn