Notizie dalla Giunta


30.01.2025 19:25

GO!2025: Zilli, da tavolo di coordinamento bilancio molto positivo

Gorizia, 30 gen - "Il bilancio odierno al tavolo di coordinamento di GO!2025 a pochi giorni ormai dall'inaugurazione della Capitale europea della cultura è molto positivo: da tutte le riunioni fatte è emerso un profilo di grande preparazione e di attaccamento al territorio e voglia di valorizzarlo".
È quanto ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli dopo aver presieduto nella sede camerale di Gorizia la riunione che ha fatto il punto su GO!2025. L'assessore ha coordinato le relazioni dei vari soggetti protagonisti dell'organizzazione dell'evento europeo e li ha ringraziati per lo sforzo profuso.
"Abbiamo inanellato un calendario nutrito reso possibile da interventi in termini di opere pubbliche e infrastrutturali di primaria importanza. È stato ed è un lavoro molto impegnativo - così Zilli -, ma oggi possiamo consegnare una produzione rilevantissima che dà fiducia a un territorio tanto generoso con la storia quanto meritevole di ottenere una ribalta europea e internazionale".
L'assessore ha anche annunciato che dal 27 marzo Gorizia sarà teatro di una due giorni di tutti gli Interreg europei, che richiamerà seicento persone nel capoluogo isontino. Sarà l'occasione, alla presenza tra gli altri del vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto, di esaminare lo stato dell'arte e il futuro dei programmi interregionali europei.
Nel corso del tavolo, cui è intervenuto anche l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, è stato illustrato il programma della giornata inaugurale di GO!2025, l'8 febbraio, che inizierà alle 10 con il corteo transfrontaliero di 1.500 performer, bande e gruppi folcloristici dalla stazione di Gorizia. La cerimonia ufficiale con le massime autorità sarà alle 16 nella piazza della Transalpina dove si accederà solo con invito, piazza che dalle 21 sarà aperta alla festa di tutti a ingresso libero a partire dalle 20 con il dj set di Andy Smith e Daddy G dei Massive Attack. Tra gli appuntamenti spettacoli a piazza Kardelj a Nova Gorica alle 18 e alle 19 illuminazione scenografica del castello con musica di Remo Anzovino in piazza Vittoria.
GO!2025 conta finora su un programma di mille eventi, settecento dei quali a Gorizia e 300 a Nova Gorica. Una guida funzionale sarà offerta dalla webapp app.go2025.eu e da una smart tv disponibile in tre lingue. Per quanto riguarda le opere su strutture e infrastrutture, i principali interventi promossi dalla Regione e curati dall'Edr hanno riguardato Borgo Castello (7 per oltre 16 milioni di euro), la viabilità (6 per quasi 11 milioni) e i musei (2 per 745mila euro). Nel tavolo si è fatto il punto su tutti gli eventi principali e sulle migliorie a favore della mobilità, sul potenziamento dei servizi transfrontalieri automobilistici e ferroviari e di raccordo privilegiato con Trieste Airport. ARC/PPH/ma