Notizie dalla Giunta


16.01.2025 19:35

Volontariato: Riccardi, alleato in necessaria trasformazione Ssr


Udine, 16 gen - "Nella nostra regione c'è una tradizione consolidata alla partecipazione per mezzo delle associazioni e penso che sia un'esperienza che deve proseguire, ma sempre sulla base di un rapporto leale, senza contaminazioni e strumentalizzazioni. Non ho dubbio che questo avverrà perché ho il privilegio di conoscere ad uno ad uno tutti coloro che si occupano di questa attività insostituibile".
Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi all'esito dell'incontro con le associazioni di volontariato che si è tenuto nella sede dell'Asfo a Pordenone.
"Il loro contributo - ha aggiunto Riccardi - aiuterà a crescere il sistema sanitario regionale, accompagnando le scelte che discendono dalla necessità urgente di riorganizzazione dovuta a causa della trasformazione dei bisogni di salute in una società profondamente mutata nel tempo. Viviamo fortunatamente molto di più e questo porta la cronicità al centro del nostro sistema. La nostra regione ha una struttura ancora troppo baricentrica attorno agli ospedali, che deve essere garantita ma non a scapito del territorio". ARC/EP/al