Notizie dalla Giunta


09.01.2025 16:46

Ed. scolastica: Amirante, da studio risposte plesso S. Giorgio Nogaro

Pordenone, 9 gen - "Quando, a breve, avremo a disposizione i risultati dell'analisi compiuta sul patrimonio edilizio scolastico esistente nel territorio di San Giorgio di Nogaro, Porpetto e Torviscosa nonché sulle sue relative necessità quali, ad esempio, quelle riguardanti il trasporto per raggiungere i plessi in questa area mandamentale, allora la Regione, insieme al territorio, avrà a disposizione uno strumento in base al quale definire la migliore soluzione da adottare".
Lo ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirante a margine del convegno svoltosi a San Giorgio di Nogaro organizzato da alcuni consiglieri comunali locali per discutere sulla tematica del ridimensionamento del patrimonio scolastico nell'area comunale, che coinvolge anche Porpetto e Torviscosa.
"L'incontro - ha detto l'esponente dell'Esecutivo regionale - è stato molto partecipato perché erano presenti anche le comunità vicine, le quali hanno portato il proprio contributo al dibattito attraverso le proprie esperienze. Il confronto è stato positivo, per quanto le richieste emerse risultino divergenti. Anche per questo motivo l'Amministrazione regionale ha commissionato un'analisi dei vari fattori afferenti all'edilizia scolastica di quel territorio e alle sue relative dinamiche, tra cui quelle urbanistiche e di trasporti, al fine di pianificare l'offerta adattandola alle necessità emergenti e della popolazione".
"Riteniamo - ha concluso Amirante - che questo sia un ottimo metodo per pianificare la rete scolastica, in modo che la decisione definitiva da prendere sia oltre che condivisa, suffragata da dati oggettivi e capace di rispettare le reali necessità dell'area interessata. Il tutto avverrà in stretta collaborazione con la collega di giunta Alessia Rosolen che si occupa di dimensionamento scolastico; insieme a lei stiamo lavorando alla realizzazione di un modello predittivo per l'analisi dei dati relativi al sistema scolastico regionale, inclusi il calo demografico e la diversa distribuzione sul territorio di domanda e offerta. Ciò ci consentirà di gestire in maniera ancora più strategica risorse scolastiche, educative e formative". ARC/AL/pph