Notizie dalla Giunta


13.12.2024 22:38

Stabilità: Roberti, nel 2025 675 mln per Enti locali e sicurezza

L'assessore: anticipiamo anche risorse per incrementi salariali dipendenti della Regione in attesa di rinnovo contrattuale
Pordenone, 13 dic - "Ammonta a circa 675 milioni la somma stanziata per il 2025 (nel triennio 2025-2027 la cifra complessiva è di oltre 2 miliardi) dalla legge di Stabilità a favore dei comparti delle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione. Si è deciso di rinviare la partita legata al Fondo per la concertazione dei Comuni al fine di aggiungere tutte le risorse necessarie a dare risposta alla grande mole di richieste che è giunta dagli enti locali. Particolare attenzione è stata posta sulla sicurezza nei centri urbani stanziando nuove risorse. Inoltre, si anticipano le risorse economiche per coprire la vacanza contrattuale dei dipendenti della Regione in attesa del rinnovo contrattuale del comparto unico".
Lo ha detto l'assessore regionale Pierpaolo Roberti a margine dell'approvazione, da parte del Consiglio regionale, dell'articolo e dei provvedimenti in capo alla sua Direzione contenuti nella manovra regionale di Stabilità 2025.
"La somma di circa 95 milioni stabilita per la concertazione - ha spiegato Roberti - viene rinviata al fine di poter aggiungere le ulteriori risorse e proseguire poi, presumibilmente con la manovra di assestamento di bilancio, con il definitivo riparto per poter rispondere alle molte richieste avanzata dalle amministrazioni comunali".
"Continuiamo a finanziare - ha assicurato l'assessore - con 642 mila euro nel biennio 2025-2026 i progetti sulla sicurezza stradale alle Aci (Automobile club d'Italia) dei quattro territori provinciale della regione al fine di proseguire nelle azioni di prevenzione degli incidenti stradali, in particolare con progetti rivolti alle giovani generazioni che sono maggiormente esposti al rischio".
Un'altra posta importante, che riguarda il biennio 2026-2027, è legata alla sicurezza nei centri urbani. "Su questo fronte - ha annunciato il titolare della delega alla sicurezza - si aggiungono ulteriori risorse, per oltre 7 milioni complessivi, destinate alle Prefetture, alle Forze dell'ordine e agli Enti locali in particolare per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e per il completamento delle interconnessioni delle sale operative. Queste risorse economiche - ha ribadito Roberti - completano il pacchetto di investimenti, di oltre 10 milioni di euro, avviato nel corso della scorsa estate al fine di aumentare la sicurezza nei centri urbani dei capoluoghi".
"Un importante provvedimento - ha aggiunto l'assessore - che destina risorse per 910 mila euro nel 2025 e 1,4 milioni per ciascuno degli anni nel 2026 e nel 2027, per consentire un'anticipazione dell'indennità di vacanza contrattuale che si vuole corrispondere con gli incrementi salariali ai dipendenti regionali in attesa della definizione del nuovo contratto del comparto unico per dare una risposta rispetto al calo del poter d'acquisto e all'aumento del costo della vita, permettendo anche ai Comuni di erogare l'anticipazione nella stessa misura ai propri dipendenti".
Rispetto alle maggiori voci del bilancio, la norma destina, nel triennio, 1.468.907.639 euro complessivi al Fondo unico comunale per il concorso nelle spese di funzionamento e gestione dei servizi. Al Fondo per la valorizzazione di buone pratiche e interventi risanatori urgenti corrisponde la somma di 2.867.355 euro. Mentre al Fondo accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile, sempre a favore dei Comuni, è destinata la cifra di 2.617.210. Inoltre, si prevedono risorse per i revisori (1,75 milioni), per l'aumento delle indennità degli amministratori (3 milioni) e per progetti legati alla Legge regionale 5/2021 sulle politiche integrate di sicurezza e Polizia locale (pari a 33 milioni). Uno stanziamento di oltre 126 milioni è stato previsto a favore degli Enti di decentramento regionale (Edr) per assicurarne il funzionamento e l'attività istituzionale. ARC/LIS/al