Notizie dalla Giunta


27.11.2024 15:09

Rel. Internazionali: Fedriga, avviate partnership con il Kansai

Governatore intervistato da Nikkei Shinbun su Fvg e sistema Regioni a Expo
Osaka, 27 nov - "La Prefettura di Kyoto sarà ospite del Friuli Venezia Giulia alla prossima esposizione internazionale; la Camera di commercio e industria di Osaka offrirà il proprio supporto per favorire la presenza di imprese giapponesi alle attività promosse dalla Regione presso il Padiglione Italia di Expo; il Ministero dell'economia, attraverso il proprio dipartimento del Kansai, avvierà un confronto con i nostri uffici per trasformare i punti di contatto tra i territori in progettualità e investimenti".
Queste le principali novità emerse nella seconda giornata di missione del governatore Massimiliano Fedriga in Giappone, accompagnato dall'assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, dal Commissario generale per l'Italia a Expo Mario Vattani e dal Console generale d'Italia a Osaka Marco Prencipe.
Protagonista assoluta la Regione del Kansai e, nello specifico, le città di Kyoto e Osaka. Nel dettaglio, in mattinata si è svolta la riunione con il vicegovernatore della Prefettura di Kyoto Kazuya Suzuki, mentre nel pomeriggio hanno avuto luogo gli incontri con la vicepresidente della Camera di commercio e industria di Osaka Kyoko Hirose e con il Direttore generale del dipartimento economico del Kansai Kazushige Nobutani.
"Il Kansai è un territorio al quale ci rivolgiamo con grande attenzione - ha confermato Fedriga - in quanto seconda economia giapponese, dopo quella dell'area metropolitana di Tokyo, nonché suolo fertile per le relazioni nei rami della logistica, con i porti di Osaka e di Maizuru, della ricerca, dell'innovazione, del design e dell'agroalimentare".
Proprio su quest'ultimo aspetto, l'assessore Bini ha rimarcato quanto "il settore vitivinicolo rappresenti una leva fondamentale per la crescita delle esportazioni dal Friuli Venezia Giulia verso il Giappone. Già oggi infatti l'Italia è il secondo fornitore di vino per il Giappone e soltanto nel primo semestre dell'anno gli affari sono cresciuti di un volume pari al 6,1%".
Oltre agli scambi industriali, commerciali e turistici tra i territori, il governatore ha voluto porre nuovamente l'accento sull'importanza di una solida alleanza con il Paese del Sol Levante. "La partnership con il Giappone - ha evidenziato Fedriga - trae forza dall'accordo strategico sottoscritto con l'Italia nel 2023, ma deve consolidarsi anche tramite il coinvolgimento diretto dei vari livelli di governo, valorizzando il loro ruolo di attori internazionali a supporto dell'operato delle diplomazie: una funzione che è storicamente radicata in Friuli Venezia Giulia, terra di confine e porta sull'Europa centrale e balcanica, che si rende ancor più preziosa oggi, alla luce di un quadro geopolitico segnato da profonda instabilità".
Nel tardo pomeriggio, il governatore ha quindi rilasciato un'intervista al Nikkei Shinbun, il principale quotidiano economico giapponese: "un'opportunità - secondo Fedriga - per raccontare al mondo delle imprese del Sol Levante come ci stiamo preparando per l'esposizione universale di Osaka, sia come Friuli Venezia Giulia che come sistema delle Regioni e delle Province autonome".
Contenuti che lo stesso governatore ha riportato anche alla platea serale - composta da oltre 120 tra imprenditori e operatori nei settori culturale e turistico, cui si è aggiunto l'ambasciatore per il Kansai Himeno Tsutomu - nel corso dell'evento organizzato dal Consolato generale d'Italia a Osaka, nell'ultimo impegno di giornata e alla vigilia del sopralluogo al cantiere del Padiglione Italia. ARC/DFD/al