Notizie dalla Giunta


14.11.2024 16:58

Viabilità: Amirante, provvedimento di somma urgenza su 251 a Barcis

Obiettivo liberare i tombotti a Rio Arcola per scongiurare blocco stradale in caso di forti piogge
Barcis, 14 nov - "La Regione attiverà una procedura di somma urgenza con la quale evitare che le prossime piogge mettano in difficoltà la viabilità lungo la strada regionale 251 in località Rio Racola".
Lo ha assicurato oggi l'assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante partecipando a Barcis ad un incontro al quale erano presenti il sindaco Claudio Traina e i colleghi delle municipalità di Andreis e Montereale, Fabrizio Prevarin e Igor Alzetta, nonché i presidenti di Fvg strade Simone Bortolotti e della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio Dino Salatin e i vertici dell'Edr di Pordenone. L'esponente dell'esecutivo ha preso in esame insieme agli amministratori locali le necessità espresse dal territorio, in modo particolare per ciò che riguarda la viabilità locale spesso in sofferenza in occasione delle abbondanti piogge.
"L'incontro odierno - ha spiegato Amirante al termine del vertice tenutosi nella sede della Magnifica Comunità - è servito per mettere a fuoco le difficoltà oggettive che si riscontrano nel mantenere aperta la statale 251 in località Rio Arcola ogniqualvolta si verificano consistenti precipitazioni. La riprova l'abbiamo avuta tra settembre e ottobre quando, per ben quattro volte, la strada ha rischiato di essere chiusa; grazie però all'intervento di FVG strade e dei suoi uomini abbiamo scongiurato il blocco anche se ci è mancato poco perché ciò accadesse".
Al tavolo di oggi erano presenti tutti gli attori potenzialmente interessati al tema ed anche quelli non direttamente coinvolti "perché questo argomento riguarda una puntuale operazione di sghiaiamento e pulizia in quello specifico tratto della strada regionale 251 ma che ha ripercussioni su tutta l'asta tra veneto e Montereale. L'operazione compiuta nei mesi scorso da Fvg strade nel mantenere liberi i tombotti non è di facile realizzazione; tuttavia è li che si deve agire per consentire il deflusso delle acque, evitando così che quest'ultima raggiunga il livello della strada".
Ed è proprio questa operazione di sgombero degli scoli quella che è stata concordata con le parti, attivando un procedimento si somma urgenza, in collaborazione tra le direzioni regionali delle Infrastrutture e Ambiente. "Le modalità operative - ha concluso l'assessore Amirante - verranno decise nei prossimi giorni, ma intanto andiamo avanti con la progettazione in condizioni di somma urgenza per velocizzare le procedure amministrative. In questo modo potremmo operare abbastanza velocemente, approfittando così di intervenire nel periodo di secca e farci trovare pronti per il periodo in cui si verificano le piogge più intense". ARC/AL/gg