Notizie dalla Giunta


16.09.2024 11:14

Allevamento: Zannier, contributi per mantenimento razze animali

Udine, 16 set - "In continuità con la passata programmazione attiviamo un bando di durata triennale per il mantenimento di alcune razze animali che venivano definite in via di estinzione e che non hanno trovato copertura con la nuova Programmazione agricola comunitaria. Sopperiamo a questa carenza con fondi regionali per razze determinate, caratteristiche dei nostri allevamenti, con una premialità per le aziende in area montana e per le aziende condotte da giovani".

È quanto ha riferito l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier annunciando i contenuti di un bando approvato dalla Giunta regionale.

L'avviso pubblico disciplina l'erogazione di contributi a favore delle imprese agricole operanti nel territorio della regione per il mantenimento e la gestione delle risorse genetiche animali. Le risorse disponibili a bilancio per il periodo ammontano in totale a un milione e dieci mila euro. I beneficiari sono le imprese agricole che si impegnano ad allevare nel periodo di riferimento almeno due UBA (unità di misura convenzionale basata su capi bovini adulti sulla base di coefficienti legati al consumo alimentare di ciascuna razza) di alcune razze bovine, equine e ovine.

Tra i bovini sono incentivati Grigio alpina, Pezzata rossa friulana, Pinzgauer, Pustertaler e Rendena; tra le razze equine il cavallo agricolo da tiro pesante e il Noriker e tra le ovine l'Alpagota, l'Istriana e la Plezzana, tutte iscritte all'Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Il contributo è concesso per UBA e varia dai 350 ai 500 euro. I capi a premio sono quelli iscritti agli specifici libri genealogici o registri anagrafici di razza e saranno finanziate le domande che richiedono un contributo per almeno 2 UBA. Alla domanda iniziale, da presentarsi entro 30 giorni dall'entrata in vigore del bando, seguiranno domande annuali di conferma. Sarà predisposta una graduatoria che vedrà premiate le aziende che hanno un allevamento in zona montana e a parità di punteggio i beneficiari più giovani. ARC/SSA/gg