Trieste, 12 lug - "Utilizzando la denominazione 'Select Friuli
Venezia Giulia', scelta prendendo spunto da SelectUsa che è tra
le agenzie più importanti a livello globale per l'attrazione di
investimenti esteri, puntiamo a rendere la nostra regione più
facilmente riconoscibile agli occhi degli interlocutori
internazionali, favorendo al contempo il contatto e le
possibilità di collaborazione con nuovi possibili investitori.
Vogliamo portare avanti il trend positivo che fotografa il
costante aumento di investimenti stranieri in Friuli Venezia
Giulia, passati in tre anni dal 2 al 6 percento sul totale
nazionale". Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia,
Massimiliano Fedriga alla presentazione di Select Friuli Venezia
Giulia, il nuovo nome e il nuovo logo che l'agenzia regionale
Lavoro&SviluppoImpresa utilizzerà per le attività di attrazione
di investimenti esteri sul territorio. La presentazione si è
svolta oggi nel palazzo della Regione a Trieste, alla presenza
dell'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio
Bini, con la direttrice dell'agenzia Lydia Alessio-Vernì. Come è stato spiegato nel corso dell'incontro, Select Fvg
promuoverà e valorizzerà l'offerta del territorio regionale a
livello globale attraverso l'organizzazione di manifestazioni e
iniziative dedicate in tutto il mondo. I mercati prioritari
individuati sono quelli di Stati Uniti, Regno Unito, Germania,
Francia, Austria e Giappone, a fianco alle aree tradizionali di
scambio come ad esempio i Balcani. "La diversificazione delle
collaborazioni internazionali - ha indicato Fedriga - è
fondamentale specialmente alla luce delle attuali tensioni
geopolitiche mondiali, che impongono di costruire una rete più
fitta possibile per tutelare la propria economia in caso di crisi
di una o più aree geografiche del pianeta". Approfondendo il tema delle interlocuzioni strategiche che la
Regione porterà avanti nel prossimo futuro, Fedriga ha confermato
la prosecuzione e il rafforzamento dei rapporti commerciali con
gli Stati Uniti. "A ottobre il Friuli Venezia Giulia sarà regione
d'onore alla National Italian American Foundation a Washington",
ha annunciato il massimo rappresentante della Giunta, indicando
successivamente l'obiettivo di "siglare un memorandum d'intesa
con la Virginia, già da tempo nostro partner strategico, volto a
creare specifiche piattaforme per aiutare le imprese di entrambi
i territori a cogliere le opportunità di investimento". "Saremo
presenti anche a Tokyo il prossimo novembre in vista dell'Expo
2025 - ha concluso il governatore -, occasione in cui la nostra
regione sarà ospite per una settimana nel padiglione Italia tra
la fine di aprile e l'inizio di maggio". L'assessore Bini ha sottolineato la centralità del ruolo
ricoperto in questi anni dall'Agenzia Lavoro&SviluppoImpresa,
"istituita nella scorsa legislatura come punto di raccordo e di
confronto a servizio delle imprese locali e straniere. I numerosi
dossier aperti con le imprese interessate a investire in Friuli
Venezia Giulia (140 in quattro anni, di cui 25 nel primo semestre
2024) confermano la bontà di questo strumento - ha proseguito
Bini -, che contribuisce a dare attuazione a un ventaglio misure
agevolative più ampio rispetto a molte altre regioni italiane".
L'assessore ha inoltre plaudito all'operazione di rebranding
sfociata nella denominazione Select Friuli Venezia Giulia e nel
nuovo logo: "Un messaggio più chiaro e diretto per i potenziali
investitori rispetto alle opportunità offerte dal nostro
territorio".
ARC/PAU/pph