Notizie dalla Giunta


12.05.2024 10:20

Basilica Aquileia: linee guida convenzioni privati gestori beni Unesco



Udine, 12 mag - La Regione, su proposta del vicegovernatore con delega alla Cultura, ha approvato gli indirizzi per il finanziamento delle convenzioni per la realizzazione di interventi e attività di comune interesse pubblico per completare i lavori che la Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia sta facendo per l'adeguamento alle normative di sicurezza e di efficientamento energetico. . Le linee prevedono di privilegiare, in ordine decrescente di priorità: le domande presentate da soggetti privati gestori dei beni di particolare rilevanza, collocati nei siti regionali Unesco; le domande relative a progetti che prevedono interventi per l'adeguamento delle soluzioni adottate per garantire la sicurezza nella fruizione dei beni alle più recenti norme tecniche - Uni, EN ISO; le domande relative a progetti di intervento per l'efficientamento energetico e per la fruizione sostenibile del patrimonio culturale.

Avvalendosi quindi della legge regionale 11/2019 "Misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'Unesco", la quale prevede che la Regione possa stipulare con i soggetti pubblici e privati, gestori dei beni Unesco, convenzioni per la realizzazione di interventi e attività di comune interesse pubblico, vengono proposte queste linee.

La priorità ai privati gestori di siti Unesco è stata accordata in quanto i Comuni hanno già linee contributive a loro dedicate e non hanno manifestato le sopra indicate esigenze. ARC/EP/gg