Notizie dalla Giunta


24.10.2023 19:44

Assestamento: Fedriga, assicurate risorse per maltempo e investimenti

Trieste, 24 ott - "Anche se si tratta di un secondo assestamento quella varata dal Consiglio regionale è una manovra consistente che assicura risposte importanti al nostro territorio, a partire dalla questione maltempo, per la quale aggiungiamo 100 milioni di euro per i danni subiti dalle nostre comunità. A questi stanziamenti si aggiungono le rilevanti risorse, pari a quasi 140 milioni di euro, destinati ai fondi di rotazione per i settori delle attività produttive e dell'agricoltura".
Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a margine della seduta con la quale il Consiglio regionale ha approvato l'assestamento autunnale del bilancio regionale.
Fedriga ha rimarcato che "con questa manovra finanziaria, la Regione ha scelto di intervenire sia per sostenere le nostre comunità danneggiate dal maltempo ma anche per stemperare le tensioni verificatesi sul mercato finanziario con l'aumento dei tassi di interesse e andare così incontro alle necessità delle imprese e proseguire gli investimenti sul territorio. Non a caso i dati economici del Friuli Venezia Giulia testimoniano come la nostra terra stia continuando a crescere nonostante le tensioni internazionali e la crisi europea e nazionale che vede altri territori subire la recessione". ARC/MA/pph