Notizie dalla Giunta


02.03.2012 

PROTEZIONE CIVILE: CIRIANI, ALVEI PULITI RIPORTERANNO FIUMI IN SICUREZZA

Trieste, 2 mar - Il vicepresidente della Giunta regionale Luca Ciriani ha presentato questo pomeriggio ai 55 sindaci dei Comuni regionali coinvolti, il Piano Alvei Puliti 2012, operazione di protezione civile che permetterà di attivare un piano di interventi urgenti di pulizia dalla vegetazione infestante in alcuni tratti dei corsi d'acqua della regione.
"Alvei Puliti - ha spiegato Ciriani - vuole essere un'operazione che permette ai volontari della Protezione civile di fare esperienza nella gestione degli alvei dei fiumi in condizioni di emergenza e, al tempo stesso, risolvere un serio problema di sicurezza che riguarda i fiumi della Regione, ostruiti da vegetazione a tal punto da rendere potenzialmente pericolose anche le piccole piene". Il Piano, ideato dalla Protezione civile regionale, sarà attivato in due anni e su oltre 70 chilometri di fiumi regionali che scorrono in 55 territori comunali. Per il 2012 sono state programmate otto giornate di lavoro, quattro delle quali in primavera e quattro in autunno. I primi due fine settimana di lavori sono quelli del 24-25 marzo e del 14-15 aprile, il secondo blocco verrà effettuato tra settembre e ottobre. "Nelle prime quattro giornate di intervento - ha evidenziato Ciriani - la pulizia dalla vegetazione infestante sarà effettuata su circa 16 chilometri complessivi dei vari corsi d'acqua che coinvolgono 15 Comuni, con la partecipazione operativa di oltre 4.000 volontari appartenenti ai 218 Gruppi comunali di Protezione civile e alle Associazioni".
L'operazione di Protezione civile segue quella effettuata sperimentalmente lo scorso autunno per la pulizia dei bastioni di Palmanova. "Utilizzare l'esperienza, la forza, l'entusiasmo e la competenza dei volontari per questa tipologia di operazioni - ha commentato Ciriani - è un modo nuovo di interpretare il ruolo della Protezione civile, attiva non solo nei momenti di emergenza ma sempre vigile e presente con grande spirito di servizio a vantaggio della cittadinanza tutta. Voglio da subito ringraziare i volontari per come sanno mettersi a disposizione della comunità".
I volontari si occuperanno della pulizia di sponde arginali e del taglio di piante pericolanti in corrispondenza degli argini. Inoltre, provvederanno all'eliminazione dalle sponde di vegetazione infestante, di ramaglie e materiale presente sul letto dei fiumi. In questo modo, si procederà ad eliminare situazioni che costituiscono potenziale pericolo in caso di eventi di piena. Infatti, la vegetazione infestante l'alveo e le sponde dei corsi d'acqua spesso, in caso di piena, limitano il deflusso delle acque fino all'occlusione dei corsi d'acqua, determinando esondazioni e allagamenti anche di centri abitati. Rivolgendosi a tutti i sindaci nel corso della riunione odierna, Ciriani ha chiesto loro una collaborazione attiva per massimizzare l'efficacia di questi interventi finalizzati alla salvaguardia della pubblica incolumità. ARC/Com/RED