Notizie dalla Giunta


29.02.2012 

GIOVANI: MOLINARO, YOUNG È ALLEATO DI STUDENTI, SCUOLE E FAMIGLIE

Torreano di Martignacco, 29 feb - "Va inteso come un alleato degli studenti, delle scuole e delle famiglie" la sesta edizione di "YOUng-Future for you", il salone che presenta ai giovani opportunità di studio e di contatto con il mondo del lavoro, aperto stamane nel quartiere fieristico di Torreano di Martignacco dall'assessore regionale a Istruzione, Università e Ricerca Roberto Molinaro.
"La Regione c'è - ha precisato l'assessore nell'intervento inaugurale - ed è presente con due realtà significative che dimostrano l'attenzione nei confronti della componente giovane della nostra comunità". La prima delle due rappresentanze regionali a 'YOUng' - evento fieristico che rimarrà aperto fino al 3 marzo ed è caratterizzato da un fitto programma di eventi, tutti rivolti ai giovani - si può definire 'storica' secondo Molinaro ed è quella inerente ai servizi per l'orientamento. In uno stand nel quale viene presentata l'attività di supporto che i Centri regionali svolgono nel corso dell'anno a favore dei ragazzi e delle loro famiglie, nella scelta del percorso formativo che meglio risponde alle loro personali inclinazioni e attitudini.
La novità di quest'anno, che rende ancor più interessante l'azione della Regione a favore dei giovani, come ha rilevato l'assessore, è costituita dallo stand "www.giovanifvg.it". "Attraverso un linguaggio adatto alle nuove generazioni, che è anche quello del web - ha soggiunto Molinaro - vengono prospettate le varie opportunità che l'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia mette a loro disposizione". Tra queste l'assessore ha citato l'accordo tra Governo e Regione, che rende disponibili 1,3 milioni di euro a sostegno di progetti che hanno i giovani per protagonisti. Molinaro ha concluso ricordando che è al momento in discussione, nella sede del Consiglio regionale, la nuova legge per l'autonomia dei giovani, attraverso la quale l'Amministrazione intende fare un salto di qualità nella definizione delle politiche giovanili, definendo iniziative e azioni mirate per accompagnare i giovani verso la vita adulta. In precedenza, l'assessore aveva partecipato al 'talk show' inaugurale, aperto dal saluto del direttore di Udine e Gorizia Fiere Maurizio Tripani e al quale hanno partecipato il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Daniela Beltrame, il presidente della Fondazione CRUP Lionello D'Agostini, il sindaco di Udine Furio Honsell, Giorgio Colutta e Adriano Medeot, in rappresentanza, rispettivamente, delle Camere di Commercio di Udine e di Gorizia, Chiara Cristini, ricercatrice senior dell'Agenzia regionale del Lavoro. Moderatore Stefano Padoan, consulente per lo sviluppo personale e professionale. Gli intervenuti hanno indicato ai numerosi giovani presenti le opportunità che le diverse componenti della società offrono ai ragazzi, per favorire il loro traghettamento verso il lavoro e le professioni. ARC/CM