Notizie dalla Giunta


11.05.2024 18:56

Eventi: Regione, associazione Carabinieri sempre a fianco cittadini

L'assessore alla Sicurezza ha partecipato alla cerimonia per i 100 anni della sezione di Trieste Trieste, 11 mag - Il ringraziamento dell'Amministrazione regionale alla sezione di Trieste dell'Associazione nazionale Carabinieri, sempre a fianco delle istituzioni e dei cittadini. Il contributo, infatti, di chi ha indossato la divisa, in termini di competenza e di esperienza, nelle emergenze e nella gestione degli eventi è una vera garanzia per le comunità del territorio.

Questo il concetto espresso oggi a Trieste dall'assessore regionale alla Sicurezza che ha partecipato, in rappresentanza del governatore, alla cerimonia che si è tenuta in piazza dell'Unità d'Italia per i cento anni della sezione triestina dell'Associazione nazionale Carabinieri. Tra le autorità presenti, oltre al sindaco di Trieste, anche l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente.

Come ha sottolineato l'esponente della Giunta regionale, per i cittadini l'Arma rappresenta sempre un presidio di sicurezza, specialmente nelle aree più periferiche, dove la caserma dei carabinieri è un punto di riferimento per i cittadini attraverso il quale lo Stato manifesta attivamente la sua presenza.

È ammirevole, come ha aggiunto l'assessore, la scelta di coloro i quali, una volta congedati, decidono di continuare a servire la collettività mettendo a disposizione delle altre persone la propria professionalità.

Infine, come ha concluso l'assessore, i Carabinieri sono portatori di valori che fortificano il senso civico e il senso di appartenenza. Qualità e sentimenti preziosi, in un momento nel quale i conflitti internazionali rischiano di creare tensioni anche nel nostro Paese. ARC/GG/pph