Notizie dalla Giunta


26.09.2014 20:26

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI, RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE TRA FVG ED ALBANIA

Udine, 26 set - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha ricevuto a Udine, nella sede regionale, il primo ministro dell'Albania Edi Rama. Assieme al premier, che sarà anche domani in Friuli Venezia Giulia, sono intervenuti il ministro albanese dello Sviluppo economico, Commercio e Imprenditorialità Arben Ahmetaj e l'ambasciatore d'Italia a Tirana Massimo Gaiani.

Il colloquio, franco e cordiale, ha permesso alla presidente Serracchiani di approfondire le potenzialità di crescita e sviluppo del Paese balcanico, che è candidato ad aderire all'Unione europea, e nel contempo di verificare le possibilità, per il mondo economico e per le istituzioni del Friuli Venezia Giulia, di ampliare la collaborazione, già da tempo in atto, tra la nostra Regione e l'Albania, rafforzando le relazioni.

Il premier Rama ha evidenziato alla presidente alcune delle criticità del proprio Paese, rispetto alle quali intenderebbe intervenire, auspicabilmente, anche con il supporto di alcuni dei settori di eccellenza Friuli Venezia Giulia. Per esempio quelli della conoscenza e della formazione.

A tale proposito, la presidente Serracchiani, nel ricordare le iniziative di partenariato già attive con efficacia in altri Paesi dell'Area Balcanica e dell'Est Europeo, proprio nei settori della formazione e della ricerca, ha proposto al premier Rama l'istituzione di Tavoli di lavoro settoriali, nei quali saranno coinvolte anche le realtà interessate ad attivare iniziative in Albania, nonché il rafforzamento del ruolo del Friuli Venezia Giulia nella promozione e nel coordinamento delle iniziative di collaborazione bilaterale.

Infine, Serracchiani ha ricordato la possibilità di rapporti nel settore del turismo, anche in vista dell'EXPO 2015 di Milano.

ARC/CM